|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Raggiunta l'intesa Regioni-Farmindustria sul payback 2013-18

E' stato firmato uno storico accordo tra il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi e il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini
Aziende

Scoppia la pace sul payback farmaceutico 2013-18. Dopo sei anni di contenziosi e' stato infatti firmato uno storico accordo tra il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi e il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, che potrebbe trovare un contenitore normativo gia' nel Ddl di conversione del Dl Semplificazioni o in alternativa nel primo provvedimento utile. Entro aprile 2019 le industrie farmaceutiche pagheranno il saldo tra quanto gia' pagato (ovvero 1.562 milioni di euro per l periodo 2013-17) e una somma complessiva di 2.378 milioni di euro, frutto di intesa. Rispetto a quanto richiesto in totale dalle determine Aifa relativamente agli stessi periodi - ovvero 3.085, 5 milioni - risulta quindi un fattore di correzione pattuito, 'concesso' alle industrie sulla base della riconosciuta criticita' dei dati - quindi delle incertezze sulle cifre oggetto di contenziosi ancora aperti - e sull' impossibilita' di effettuare verifiche attendibili.

pubblicità

L'intesa arriva dopo una due giorni di confronti tra regioni e industria a riportare serenita' in un settore che da tempo era sotto tensione. E la pax sul payback rappresenta di fatto la 'conditio sine qua non' per una possibile riforma della governance del settore. L' accordo infatti non e' stato trovato solo sulle cifre, ma anche - lato industria - sul suo cartatter 'tombale', ovvero sulla promessa di ritiro integrale del contenziosi aperti in questi anni. L'impegno delle regioni sarebbe invece proprio quello di promuovere presso il governo l' apertura di un tavolo di confronto sul documento delle governance presentato dal ministero della Salute. Un documento che - applicato cosi' come e' stato formulato dai tecnici del ministero (in accordo con le Regioni) - secondo le industrie, metterebbe a rischio la sostenibilita' stessa delle imprese.

Aziende
Commenti

I Correlati

Farmaci, al via la collaborazione tra università e industria del farmaco
Farmaci
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Vertex acquisisce Crinetics: l’endocrinologia rara diventa un nuovo asse strategico
Aziende
Vertex acquisisce Crinetics: l’endocrinologia rara diventa un nuovo asse strategico
Con il closing dell’operazione da circa 10 miliardi di dollari, Vertex integra Crinetics e rafforza il portafoglio endocrinologico con paltusotine nell’acromegalia e atumelnant in sviluppo clinico.
BeOne Medicines Italia, Paola Coco alla guida del Medical Affairs
Aziende
BeOne Medicines Italia, Paola Coco alla guida del Medical Affairs
Paola Coco assume l’incarico di Medical Affairs Director Italy ed entra nel Leadership Team di BeOne Medicines Italia. La manager, oncologa medica, porta oltre vent’anni di esperienza tra ricerca clinica e industria farmaceutica.
Il modello giapponese per l’innovazione farmaceutica: una sfida per l’Europa
Aziende
Il modello giapponese per l’innovazione farmaceutica: una sfida per l’Europa
Il nuovo indirizzo di politica economica giapponese considera le scienze della vita un motore strategico per crescita e competitività. Un approccio che potrebbe offrire all’Unione europea spunti per rafforzare ricerca, produzione e attrattività degli
La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) è entrata in alcune strutture sanitarie grazie alla collaborazione tra Kormed e Brain&Care
Aziende
La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) è entrata in alcune strutture sanitarie grazie alla collaborazione tra Kormed e Brain&Care
Quasi 350mila studenti minorenni hanno riferito l’uso di almeno una sostanza illegale nel 2025. Accanto alle dipendenze da sostanze aumentano i comportamenti problematici legati a social, gaming e gioco d’azzardo, spingendo verso modelli assistenzial

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.