|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Oltre un milione d'italiani non sa di avere il diabete

Quasi il 65% delle persone con diabete si colloca nella fascia di età pari o superiore ai 65 anni
Diabetologia

 I numeri del diabete sono in aumento in tutto il mondo e l' Italia non fa eccezione: in particolare, negli ultimi 10 anni i malati, nella popolazione generale, sono passati dal 4% al 6%. E si tratta solo dei casi noti, rilevati dall' Istat e dallo studio 'Arno'. Le stime del 'sommerso', ovvero delle persone malate che non sanno di esserlo, si attestano al 2%, circa 1 milione e 300 mila italiani. I numeri sono stati ricordati in occasione del convegno, ospitato oggi a Roma nella sede dell' Istituto superiore di Sanità, dal titolo "La malattia diabetica e le sue complicanze", organizzato con il patrocinio dell' Associazione dei Cavalieri italiani del Sovrano militare Ordine di Malta - Acismom e dell' Iss e con il contributo non condizionato di Mundipharma.

Per arrivare a una fotografia precisa, lo studio 'Arno', realizzato dalla Società italiana di diabetologia insieme a Cineca sulla base di dati amministrativi, ha individuato quante sono le persone che assumono farmaci per diabete, che hanno esenzioni per questa patologia o che sono state dimesse da un ospedale con (anche) questa diagnosi. "Resta tuttavia una quantità di sommerso preoccupante, stimabile attorno al 2% della popolazione di persone che hanno il diabete e non lo sanno", sottolinea Andrea Giaccari, diabetologo, professore associato di Endocrinologia all' Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

pubblicità

Questo è indirettamente confermato anche dal fatto che molte diagnosi vengono fatte per patologie apparentemente non legate al diabete, come le patologie cardiache: il 25-30% delle persone che hanno un infarto scoprono di avere diabete. Oltre alle cure, bisogna dunque individuare coloro che ne sono affetti ma non ne sono consapevoli". Secondo gli studi della Società Italiana di diabetologia, quasi il 65% delle persone con diabete si colloca nella fascia di età pari o superiore ai 65 anni. Circa un paziente su 5 ha età pari o superiore a 80 anni, circa il 2% ha età inferiore a 20 anni e circa il 35% dei soggetti è in età lavorativa (20-64 anni). La prevalenza fra i 20 e i 49 anni è maggiore nelle femmine mentre fra i 50 e gli 80 anni è superiore nei maschi. La prevalenza complessiva è maggiore nei maschi. Questi dati confermano il fatto che il diabete affligge moltissimi anziani, ma sottolineano anche che moltissime persone con diabete (oltre 200 mila in questa casistica e oltre 1 milione su base nazionale) non sono anziani e sono nel pieno dell' età lavorativa.

Diabetologia
Commenti

I Correlati

Diabete in Italia, il sorpasso degli uomini: oggi sono più colpiti delle donne. Inversione di tendenza negli ultimi 20 anni
Diabetologia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
L’intestino al centro della salute metabolica
Pazienti
L’intestino al centro della salute metabolica
Un ecosistema invisibile regola infiammazione, risposta immunitaria e utilizzo degli zuccheri. Quando perde il suo equilibrio, anche il metabolismo può risentirne e aumentano i fattori di rischio per il diabete di tipo 2
Diabete, attenzione ai cibi che sembrano sani
Pazienti
Diabete, attenzione ai cibi che sembrano sani
Yogurt "light", prodotti proteici e bevande vegetali non sono sempre la scelta migliore. Gli esperti invitano a guardare oltre le promesse in confezione e a riconoscere gli alimenti ultra-processati
L’intestino può influenzare il peso? La nuova frontiera del microbioma
Diabetologia
L’intestino può influenzare il peso? La nuova frontiera del microbioma
Sempre più studi suggeriscono un legame tra la flora batterica intestinale, l'obesità e il diabete di tipo 2. Il tema è stato tra i protagonisti dell'ADA Scientific Sessions 2026: cosa sappiamo oggi?
Gengive infiammate e diabete: ecco perché alcune parodontiti non guariscono
Diabetologia
Gengive infiammate e diabete: ecco perché alcune parodontiti non guariscono
Una ricerca individua il motore nascosto dell’infiammazione cronica e apre la strada a nuove cure mirate

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.