Canali Minisiti ECM

Grillo: il medico specialista diventerà dipendente

Sanità pubblica Redazione DottNet | 10/04/2019 19:52

"Per evitare l'ingresso dei medici in pensione abbiamo sbloccato la gradualità delle assunzioni e introdotto contratti stabili ai precari della sanità"

Per risolvere la questione dei medici in pensione richiamati in servizio "di concreto abbiamo messo nel decreto crescita la norma concordata con le Regioni che sblocca per la prima volta la gradualità del tetto delle assunzioni e consente l'assunzione dei precari della sanità con contratti stabili". Lo ha detto il ministro della Salute Giulia Grillo ai cronisti al termine del question time a Montecitorio. Grillo ha ricordato che per sbloccare la situazione è prevista anche "la trasformazione del medico specialista in medico dipendente vero e proprio" anche se si tratta di una misura che richiederà più tempo per la sua attuazione.

pubblicità

Infine, conclude il ministro, "portiamo al massimo della capienza il numero delle borse si specializzazione che sarà di ottomila ovvero il maggior aumento di borse rispetto a quanto si è avuto in tutta la scorsa legislatura". Nessuna preoccupazione la sicurezza dei pazienti a fronte del temporaneo aumento dell'età dei medici in corsia: "casomai - fa notare - quello che mi segnalano le Regioni è il problema opposto:la concorrenza esercitata sul pubblico dai medici che passano dopo la pensione al privato".

Commenti

I Correlati

Orari più flessibili, supporto ai giovani medici nelle AFT e risorse per il funzionamento delle Case di Comunità in linea con il PNRR. I tempi più complessi rinviati alla prossima tornata contrattuale, adesso è corsa all'accordo

Tra chi ha patologie croniche solo il 46% ha una percezione positiva

Il mancato raggiungimento comporta anche una perdita stimata di PIL pari a circa 11 miliardi di euro

Sistema fragile e fuga dei giovani medici, nel 2025 coperti solo 64 posti su 165 nella Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti