Canali Minisiti ECM

Cannabis medica: pazienti e dottori al Pe, serve un quadro Ue

Farmaci Redazione DottNet | 11/04/2019 14:27

La frammentazione legislativa limita l'accesso alle cure

Superare la frammentazione del quadro normativo sulla cannabis terapeutica nell'Ue per eliminare gli ostacoli all'accesso a questa sostanza per le cure. E' la richiesta di un gruppo di associazioni europee di dottori, pazienti e industria, riunite sotto il nome 'Cannabis Europe'.  Le richieste degli associati sono state illustrate e motivate nel corso di una conferenza tenutasi all'Europarlamento, con interventi di diversi eurodeputati, come l'italiano Piernicola Pedicini (M5S), il francese Guillaime Balas (S&D) e la spagnola Estefania Torres Martinez (Gue).

pubblicità

Dalle testimonianze di medici e pazienti sono emerse le difficoltà collegate alla mancanza di coordinamento dei Paesi Ue sull'uso della cannabis nelle cure mediche: non tutti i Paesi lo consentono, applicano norme diverse sui tenori massimi di Tetraidrocannabinolo (Thc) autorizzati nei medicinali e hanno approcci differenti in materia di produzione, distribuzione, licenze, tassazione e rimborsi.

Commenti

I Correlati

Un’ampia ricerca internazionale rassicura le future mamme: i trattamenti contro il reflusso non compromettono la salute dei figli.

Dall’alimentazione consapevole alla lotta alle fake news, l’Istituto Superiore di Sanità indica dieci priorità per il nuovo anno. Al centro prevenzione, benessere psicologico e responsabilità collettiva.

Usa, approvata la nuova pillola per dimagrire

Farmaci | Redazione DottNet | 23/12/2025 11:22

Arriva una novità negli Stati Uniti dal 2026. La Fda ha approvato la versione in pillola del Wegovy, efficace quanto le iniezioni.

Industria, Pmi e politica concordano sul superamento del payback. Ma il meccanismo resta. Il nodo non è sanitario, è di finanza pubblica.

Ti potrebbero interessare

Via libera da Aifa, riduce i sintomi intestinali senza l'uso di steroidi

Lo studio sperimentale di fase III è stata la più ampia sperimentazione sulla fibrosi polmonare idiopatica (IPF) ad oggi mai condotta, in corso presso circa 400 centri e in oltre 30 Paesi

Lo rivela la prima analisi globale sull'argomento pubblicata sulla rivista The Lancet e condotta dal Global Research on Antimicrobial Resistance (Gram) Project

La dose giornaliera del farmaco contro il diabete ha preservato la cognizione e ritardato il declino di alcuni tessuti

Ultime News

Più letti