
Studio, riduce sui topi lo stiramento del muscolo cardiaco
Un cerotto adesivo messo sul cuore potrà aiutare a ridurre lo stiramento del muscolo cardiaco che si può verificare dopo un infarto. Si tratta di un prodotto fatto di un materiale idrogel a base acquosa che potrà essere usato in un prossimo futuro. E' infatti il frutto di una ricerca pubblicata su Nature Biomedical Engineering, che vede la firma della Brown University e delle Università di Fudan e di Soochow. Sui topi il cerotto ha dimostrato la sua efficacia nel prevenire il rimodellamento del ventricolo sinistro, uno stiramento del muscolo cardiaco che è comune dopo un attacco cardiaco e che può ridurre la funzione della camera di pompaggio principale del cuore.
fonte: Nature Biomedical Engineering
Lo rivelano i risultati dello studio Pursuit: con un farmaco sperimentale in aggiunta allo standard di cura l’84% dei pazienti raggiunge l’obiettivo
Progetto europeo finanziato da EU4Health. Con Resil-Card ospedali e servizi possono valutare la tenuta dei percorsi cardiologici in situazioni di crisi.
Ma la figura a pera con adipe a fianchi e cosce lo protegge
Uno studio londinese, realizzato sui dati di 21.241 persone, ha calcolato l’incidenza della sostanza che si accumula attorno agli organi nell'invecchiamento del cuore
Una review su Journal of Hypertension rilegge il legame tra ipertensione, rimodellamento cardiaco e scompenso: non sempre la relazione è diretta come si è creduto finora.
L’impatto epidemiologico resta elevato nonostante i progressi terapeutici e preventivi.
Commenti