
Le prime tre regioni sono Campania, Lombardia e Piemonte
E’ in costante crescita il commercio online dei farmaci attraverso le farmacie regolarmente registrate. In Italia le farmacie virtuali regolari sono 807 ( 670 farmacie e 137 parafarmacie), con un giro d’affari che sfiora i 100 milioni di euro annui.
Tale realtà è altrettanto positiva in Europa, dove, con ogni probabilità, il comparto raggiungerà i 15 miliardi di euro all’anno entro il 2021. Secondo quanto emerso dai dati trasmessi da Federfarma, se i il trend positivo del momento dovesse proseguire anche verso la fine del 2019, il numero delle realtà online operative, potrebbe arrivare addirittura a sfiorare le mille unità. Un aspetto interessante da notare è che nel 2018 la regione che si è distinta per il numero di ePharmacy è stata la Lombardia, che, però, nei primi mesi del nuovo anno, è stata superata dalla Campania.
Di fatto, attualmente, i primi tre posti della classifica sono occupati da Campania, Lombardia e Piemonte. La Campania dispone di ben 117 esercizi, che si distinguono in 99 farmacie e 18 parafarmacie, la Lombardia di 114, di cui 102 farmacie e 12 parafarmacie, ed il Piemonte di 110 esercizi, di cui 95 farmacie e 15 parafarmacie.
In coda troviamo il Trentino Alto Adige, il Molise e la Valle d’Aosta. Napoli è la provincia con il maggior numero di farmacie online con 82 esercizi, di cui 74 farmacie ed 8 parafarmacie, segue Roma con 58, di cui 48 farmacie e 10 parafarmacie, ed immediatamente dietro Torino con 50 esercizi, di cui 46 farmacie e 4 parafarmacie.
Il segreto del successo di queste strutture sta in particolare nella possibilità di usufruire di maggiori sconti ed offerte, che assicurano un grande risparmio al cliente.
"La prossimità è il grande valore aggiunto dei farmacisti: una rete di professionisti capillare, accessibile e sempre a disposizione dei cittadini per offrire informazioni chiare”
Tra i pilastri del provvedimento: l’integrazione delle farmacie territoriali nel sistema sanitario, la digitalizzazione dei processi prescrittivi e distributivi e una profonda revisione del meccanismo di payback
"Sforamento della spesa quest'anno ammonta a circa 4 miliardi, compartecipazione industria 2 miliardi"
Potenziamento delle farmacie territoriali, digitalizzazione e revisione del payback tra i punti principali
Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti
Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"
Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"
In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'
Commenti