
Bellon: L’obiettivo è spiegare ai cittadini l’importanza della prevenzione e l’opportunità di accedere gratuitamente ai servizi, ma anche uniformare la comunicazione delle farmacie
Farmacia dei servizi, al via una campagna di informazione rivolta alla cittadinanza per far conoscere i servizi di screening e prevenzione erogati gratuitamente dalle farmacie del Veneto. Il decreto 15 della Regione del Veneto (15 maggio 2024) ha ampliato l’offerta dei progetti nell’ambito della sperimentazione della "farmacia dei servizi", ora l’obiettivo è far diventare strutturale questa offerta. Federfarma Veneto ha fatto sviluppare a proprie spese una campagna di comunicazione ideata dall’agenzia Groon specializzata nel settore farmaceutico: 5 kit di comunicazione integrata fruibili nei formati cartaceo, web, video e social dedicati ai servizi di telecardiologia, screening di prevenzione del diabete, screening di prevenzione del colesterolo, screening di prevenzione dell’ipertensione e screening di prevenzione del tumore al colon retto.
Oltre a promuovere in maniera corretta e chiara presso la cittadinanza l’opportunità di accedere gratuitamente ai servizi, la campagna vuole anche creare un’informazione uniforme e coordinata tra le farmacie.
Crescono le somministrazioni in farmacia in diverse Regioni. Per Federfarma è la conferma di un modello territoriale sempre più centrale nella prevenzione.
Conversano: “Una misura attesa, che può migliorare l’accessibilità alla prevenzione e sostenere il lavoro sul territorio”
La Federazione rinnova l’invito ai sindacati a riconsiderare l’inquadramento contrattuale dei farmacisti dipendenti, prevedendo il passaggio al comparto sanitario
Le organizzazioni sindacali denunciano “l’atteggiamento di chiusura e di indisponibilità al confronto costruttivo” di Federfarma
Un nuovo Position Paper della SIF evidenzia come l'esclusione delle donne nei test preclinici possa compromettere l'efficacia e la sicurezza dei farmaci.
Commenti