Canali Minisiti ECM

Il cibo trattato fa aumentare il peso e fa mangiare di più

Medicina Interna Redazione DottNet | 20/05/2019 12:27

Gli alimenti raffinati inducono a consumare più carboidrati e grassi

Un'alimentazione con troppi cibi raffinati - ossia non al loro stato integrale - e' tra le cause principali dell' aumento di peso nella popolazione e negli individui.  Questi cibi trattati - dice un nuovo studio americano - inducono ad assumere piu' grassi e carboidrati e piu' calorie in generale. La ricerca dello stesso Istituto Nazionale per la Salute Usa, pubblicata sulla rivista 'Cell Metabolism', ha seguito 10 uomini e 10 donne, controllando i loro pasti per 28 giorni: il cibo veniva preparato e servito dagli stessi ricercatori.  I volontari sono stati divisi in due gruppi che hanno seguito due diverse diete: una includeva cibi raffinati (bacon, formaggio, pane, patatine, insalata di pollo ecc), l'altra alimenti piu' naturali (insalate, frutta ma anche carne, pesce, uova, mandorle).

I due gruppi hanno invertito il loro regime alimentare ogni due settimane. Nonostante entrambe le diete avessero lo stesso numero di calorie, proteine, fibre, i volontari che mangiavano piu' cibi trattati hanno finito per mangiare cibo extra. Almeno 500 calorie in piu' al giorno.  "Questi ultimi sono cosi' aumentati di peso, ed hanno aggiunto grasso corporeo", ha osservato l'autore della ricerca, Kevin Hall. La conclusione degli esperti e' che ci si sente piu' sazi quando si mangiano alimenti non raffinati, ossia il piu' integrali possibili.

pubblicità

fonte: 'Cell Metabolism'

Commenti

I Correlati

In aumento tra le nuove generazioni, i dati Istat confermano che l’obesità e il sovrappeso colpiscono 23,3 milioni di persone adulte in Italia con impatti anche sulle malattie correlate

Il caldo fa invecchiare male e mina lo spirito di squadra: cosa dice la scienza

Tra anziani 1 su 4 ne ha almeno 2. Incide status socio-economico

Starace (Cnel), Pronto soccorso sono già sotto pressione. Si sposti l'assistenza a casa del paziente riducendo i rischi

Ti potrebbero interessare

Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme

"Nel mondo reale rallenta la malattia nel 50% dei pazienti"

Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici

Ha effetti positivi sui grassi e gli zuccheri nel sangue

Ultime News

Più letti