Canali Minisiti ECM

Psichiatria, l'importanza di una diagnosi precoce neonatale

Psichiatria Redazione DottNet | 29/05/2019 11:51

Congresso di Pisa, molte le patologie che possono insorgere in fase neonatale

Nelle malattie psichiatriche è fondamentale fare una diagnosi precoce fin dalla fase neonatale. E' quanto emerso a Pisa al convegno 'Le traiettorie psicopatologiche dal neonato all'adulto', tema delle Giornate Pisane di psichiatria e psicofarmacologia clinica, dove si confrontano psichiatri e neuropsichiatri infantili. Gli esperti si misurano sui recenti progressi scientifici in termini di comprensione e prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi psichici nel bambino e nell'adulto, sull'influenza delle sollecitazioni ambientali nelle psicopatologie dei neonati.

"Il neurosviluppo - spiega Liliana Dell'Osso, presidente del collegio nazionale dei professori ordinari di Psichiatria e direttore del reparto di psichiatria dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana - si è rivelato un processo dinamico, reattivo agli stimoli ambientali sin dalle prime sollecitazioni della vita intrauterina: né scatola nera mossa da dinamiche inconsce, né calcolatore diviso fra input ed output, oggi più che mai l'encefalo è l'organo della plasticità, della reazione".

pubblicità

Per Giovanni Cioni, docente di Neuropsichiatria infantile all'università di Pisa e direttore scientifico della Fondazione Stella Maris, "la diagnosi precoce è fondamentale per tutte le gravi patologie mentali: pensiamo ai disturbi dell'umore e del comportamento che spesso esordiscono nel bambino e nell'adolescente, ma con sintomi che possono essere diversi da quelli dell'adulto". E la precocità significa vita neonatale perché, sottolinea Cioni, "per molti disturbi psichiatrici dell'adulto la causa risale alla vita infantile e fetale: sappiamo che i disturbi psichici e fisici, per esempio connessi all'alimentazione della gestante, possano lasciare tracce nella vita mentale del bambino che nascerà e ciò evidenzia l'importanza sempre maggiore e l'urgenza della precocità di diagnosi e cura". 

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

La qualità delle relazioni sociali può aiutare nel passaggio tra infanzia e adolescenza

Chieste più risorse, più personale, più sicurezza

De Leo: “Oltre all’ageismo, vi è una vera e propria epidemia dei paesi occidentali che contano il 30% degli anziani afflitti da solitudine cronica e il 10% da una forma molto severa, che porta alla depressione e poi in alcuni casi proprio al suicidio

Ti potrebbero interessare

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

La qualità delle relazioni sociali può aiutare nel passaggio tra infanzia e adolescenza

“L’autismo è correlato all’età sempre più avanzata dei neo genitori, soprattutto di quella paterna, perché il Dna dello spermatozoo cambia, anche a causa dello stress”

Madeo: “È importante sottolineare che l’ADHD si nasconde dietro i comportamenti di tutti i giorni, in specifiche situazioni e attività in cui il soggetto è impegnato. Questo disturbo si individua soltanto ponendo le giuste domande"

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi