L'iniziativa promossa da Federfarma ci sarà anche quest'anno
Sono quasi 5mila, per la precisione 4893, le persone che hanno scoperto di essere diabetiche durante l'edizione 2018 del DiaDay, la campagna di screening promossa da Federfarma nelle farmacie italiane in occasione della giornata mondiale del diabete il 14 novembre. Oltre cinquemila (5112) le farmacie che hanno aderito, di cui 1600 rurali, e 128.041 le persone monitorate in 13 giorni, l'83% con più di 44 anni. È quanto emerge dalla presentazione dei risultati dell'iniziativa a Roma. I diabetici di nuova diagnosi sono prevalentemente uomini e persone al di sopra dei 55 anni: il 65,8% ha oltre 64 anni.
"Queste persone -spiega il presidente di Federfarma Marco Cossolo- possono ora curarsi adeguatamente e molto probabilmente eviteranno le complicanze e il progredire della malattia.
"L'aderenza alla terapia è un problema importantissimo e non solo per il diabete- spiega Silvia Pagliacci, presidente Sunifar (farmacie rurali) e coordinatrice DiaDay- uno studio su 5 patologie croniche(diabete, osteoporosi, fibrillazione atriale, dislipidemie e ipertensione) ha calcolato che se i pazienti seguissero scrupolosamente le terapie prescritte dal medico, l'Ssn potrebbe risparmiare fino a 3,7 miliardi. La presa in carico da parte della farmacia permetterebbe la riduzione di ricadute e degli accessi ai Pronto soccorso e ricoveri". La terza edizione del Diaday ci sarà anche quest'anno, in una data attorno al 14 novembre.
Nicola Zeni, presidente FID: “Proseguire con l’attuazione della Legge 130/2023 in tutto il Paese. Gli screening salvano vite e sono un prezioso boost per la ricerca”
La principale causa dell'attuale stallo nelle trattative riguarda la divergenza tra le richieste salariali dei sindacati, che propongono un aumento di 360 euro lordi mensili, e la proposta di Federfarma
È il risultato di uno studio clinico condotto da ricercatori dell'Università di Toronto
Sostenibilità, equità, qualità, innovazione e armonizzazione le parole chiave del nuovo paradigma di approvvigionamento dei device per il diabete
Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti
Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"
Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"
In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'
Commenti