Canali Minisiti ECM

Risolta la carenza di farmaci anti-parkinson

Farmaci Redazione DottNet | 23/06/2019 21:17

Aifa, il farmaco risulta attualmente disponibile in tutte le confezioni autorizzate

Niente più carenza nelle farmacie italiane dell' anti-Parkinson Sinemet*. Lo comunica l' Agenzia italia del Farmaco (Aifa) sul suo sito, referendo che il medicinale "risulta attualmente disponibile in tutte le confezioni autorizzate". Molti gli appelli, nonché un esposto alla Procura della Repubblica di Roma da parte di associazioni di consumatori, e un' interrogazione parlamentare. Il ministro della Salute Giulia Grillo aveva rassicurato sul monitoraggio del problema da parte del dicastero e dell' Aifa. Per risolvere il problema, a stretto giro l' Aifa aveva adottato un blocco temporaneo delle esportazioni di tutte le confezioni del medicinale, proprio per garantire quantitativi di medicinali sufficienti a rispondere alle esigenze di cura sul territorio nazionale.

pubblicità

La carenza è stata così via via colmata, e ora risolta. Anche se la stessa Agenzia del farmaco avverte che "può ancora registrarsi una discontinuità della disponibilità nelle singole rivendite, legata all' elevata richiesta generata a seguito del precedente stato di carenza". E per questo torna a raccomandare "un approccio consapevole all' acquisizione dei prodotti, evitando l' immotivata corsa all' approvvigionamento". "Laddove siano ancora riscontrati dei problemi di accesso al medicinale, Aifa - si legge sul sito - autorizza eccezionalmente l' importazione di medicinali analoghi dall' estero alle strutture che ne facciano richiesta". "Per qualsiasi altra informazione si invitano i pazienti, i professionisti sanitari e le associazioni a contattare il servizio FarmaciLine al numero 800 571661, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00".

Commenti

I Correlati

Un’ampia ricerca internazionale rassicura le future mamme: i trattamenti contro il reflusso non compromettono la salute dei figli.

Un nuovo biomarcatore potrebbe aiutare a prevedere come evolverà il Parkinson, supportando terapie più mirate nei primi anni.

Dall’alimentazione consapevole alla lotta alle fake news, l’Istituto Superiore di Sanità indica dieci priorità per il nuovo anno. Al centro prevenzione, benessere psicologico e responsabilità collettiva.

Usa, approvata la nuova pillola per dimagrire

Farmaci | Redazione DottNet | 23/12/2025 11:22

Arriva una novità negli Stati Uniti dal 2026. La Fda ha approvato la versione in pillola del Wegovy, efficace quanto le iniezioni.

Ti potrebbero interessare

Via libera da Aifa, riduce i sintomi intestinali senza l'uso di steroidi

Lo studio sperimentale di fase III è stata la più ampia sperimentazione sulla fibrosi polmonare idiopatica (IPF) ad oggi mai condotta, in corso presso circa 400 centri e in oltre 30 Paesi

Lo rivela la prima analisi globale sull'argomento pubblicata sulla rivista The Lancet e condotta dal Global Research on Antimicrobial Resistance (Gram) Project

La dose giornaliera del farmaco contro il diabete ha preservato la cognizione e ritardato il declino di alcuni tessuti

Ultime News

Più letti