Canali Minisiti ECM

Pronta la campagna per la vaccinazione antinfluenzale

Infettivologia Redazione DottNet | 03/10/2019 22:18

Prenderà il via da metà ottobre

A partire da metà ottobre prenderà il via la campagna per la vaccinazione antinfluenzale in vista dell'inverno. Dagli esperti riuniti a Roma per il lancio di una campagna sulle vaccinazioni nella terza età arriva l'invito a vaccinarsi tra metà ottobre e fine novembre.   "Il momento ideale è quello che precede l'arrivo del virus influenzale, che diventa epidemico di solito dai primi di dicembre, se molto precoce, fino a fine marzo", spiega Paolo Bonanni, coordinatore scientifico del Calendario per la Vita.  "Dobbiamo cercare di vaccinarci prima - prosegue - e dare al nostro organismo il tempo di poter produrre una risposta anticorpale, immunitaria sufficiente per poterci proteggere". Per Bonanni "il vaccino - aggiunge - può non essere esattamente corrispondente al ceppo che circola. Negli anni in cui accade l'immunizzazione funziona un po' di meno ma lo stesso, soprattutto molto bene nei confronti delle forme gravi. Da metà ottobre a fine novembre è il periodo ideale per vaccinarsi, almeno fino ad aprile- maggio la protezione è buona".

pubblicità

  "La caratteristica dell'anziano - spiega Roberto Bernabei, presidente di Italia Longeva - è la sua fragilità. Come per un bicchiere a cui basta dare un colpo che si rompe, lo stesso può accadere a un anziano che sembra in buona salute. L'influenza può far precipitare in una cascata di eventi che può essere addirittura mortale. Il vaccino è uno dei piccoli segreti per una vecchiaia sana". "Il problema della mancata immunizzazione evidenzia Claudio D'Amario, direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute - si sovrappone all'antibioticoresistenza: non immunizzarsi per patologie ricorrenti come l'influenza aumenta infatti il consumo di antibiotici. Negli anni 2009,2010 e 2011 abbiamo avuto una buona copertura, poi c'è stato un crollo nel 2014-2015, per il ritiro di alcuni lotti e una preoccupazione eccessiva. Ora stiamo risalendo, la copertura vaccinale tra gli ultrasessantacinquenni si attesta al 53,1%".

Commenti

I Correlati

"Risultati ci saranno anche per cancro al polmone e al seno"

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Efficacia prossima all'80%, buona protezione anche negli anziani

Serve un coinvolgimento di tutti gli operatori sanitari per una presa in carico del paziente che vada oltre la sola malattia e prenda in carico anche gli aspetti psicosociali e la prevenzione delle malattie trasmissibili

Ti potrebbero interessare

Il timore è che il virus si adatti e avvii il contagio interumano

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Il pericoloso patogeno scatena un'infezione potenzialmente mortale

Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia, "se non arriveremo a una vera e propria endemia, potremo sicuramente avere focolai molto più consistenti rispetto al passato"

Ultime News

"Risultati ci saranno anche per cancro al polmone e al seno"

"In alcuni passaggi il testo di cui si è avuta notizia informale differisce da quello ricevuto prima della riunione dello scorso 7 dicembre presso il Ministero della salute, sulla quale c'era stata condivisione quasi unanime"

Il timore è che il virus si adatti e avvii il contagio interumano

Scoperta di Singapore, c'è un legame con le connessioni nervose