Mandelli: "Il farmacista può dare un contributo fortissimo alla sostenibilità e al miglioramento dell'assistenza, ma è indispensabile che nelle farmacie di comunità ritorni l'innovazione farmacologica"
"I farmacisti e la farmacia sono strategici e lo sono anche per la grande fiducia che riscuotono tra i cittadini e devono essere l'interfaccia tra le persone e il sistema sanitario sul territorio". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al Convegno FarmacistaPiù, il Congresso nazionale dei farmacisti in corso a Milano, dove - secondo quanto riportato in una nota dei farmacisti - ha confermato l'intenzione del Governo di riservare un ruolo primario alla farmacia nella riforma complessiva dell' assistenza, come previsto nella bozza del Patto per la Salute 2019-2021, che il ministro si è impegnato a far approvare al più presto.
Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, ha tracciato il quadro della professione, sospesa tra criticità e spinta a un ruolo centrale nella tutela della salute, attraverso il potenziamento delle cure sul territorio. "Il farmacista - ha detto Mandelli - può dare un contributo fortissimo alla sostenibilità e al miglioramento dell'assistenza, ma è indispensabile che nelle farmacie di comunità ritorni l'innovazione farmacologica. Se dieci anni fa poteva avere un senso distribuire i farmaci più costosi attraverso ospedali e Asl per ragioni economiche, oggi questo non ha più senso, perché siamo alla partenza di un modello di farmacia in grado non solo di garantire la capillarità e la sicurezza dell'accesso al farmaco ma anche la sua economicità. Una nuova farmacia in cui si erogano nuovi servizi, come il supporto all'aderenza alla terapia, in grado di migliorare il risultato clinico".
"Inaccettabile la posizione di Federfarma che ha confermato la proposta di un aumento salariale complessivo di soli 120 euro per i prossimi tre anni"
La principale causa dell'attuale stallo nelle trattative riguarda la divergenza tra le richieste salariali dei sindacati, che propongono un aumento di 360 euro lordi mensili, e la proposta di Federfarma
I candidati devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 30 giugno 2025
Fofi invita a verificare con il proprio datore di lavoro, le eventuali condizioni previste nello specifico contratto individuale di lavoro in materia di copertura dell’obbligo assicurativo
Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti
Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"
Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"
In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'
Commenti