La partnership durerà 3 anni e inizierà dall'America Latina
Quaranta milioni di bambini con meno di cinque anni sono in sovrappeso nel mondo e, negli ultimi 15 anni, il numero di giovani in sovrappeso con un'età compresa tra 5 e 19 anni è quasi raddoppiato. In occasione della Giornata mondiale del bambino e del 30esimo anniversario della Convenzione sui diritti dell'infanzia,l'Unicef e la multinazionale farmaceutica Novo Nordisk hanno annunciato l'avvio di una partnership per aiutare a prevenire il sovrappeso e l'obesità infantile in tutto il mondo.
Si inizierà dall'America Latina e dai Caraibi. Le due strutture, per i prossimi 3 anni, uniranno gli sforzi per migliorare la conoscenza e la consapevolezza su come prevenire il sovrappeso e l'obesità. Gli obiettivi sono quelli di migliorare l'informazione dei decisori sulle politiche che possono permettere di prevenire il sovrappeso e l'obesità infantile nei Paesi a medio reddito, di accrescere la consapevolezza dell'impatto del sovrappeso e dell'obesità sui bambini e sui loro diritti e di sostenere la necessità di apportare modifiche sostanziali per affrontare questa crescente epidemia, promuovendo e rafforzando gli interventi nell'area, con particolare attenzione a Messico e Colombia. "Il sovrappeso e l'obesità infantile portano problemi di salute, creano stigma e possono persino provocare la riduzione del livello di istruzione - dice Henrietta Fore, direttrice generale dell'Unicef - con partner come Novo Nordisk, vogliamo garantire che la prevenzione dell'obesità infantile e del sovrappeso diventino una responsabilità sociale più ampia, coinvolgendo governi, società civile, settore privato, comunità e famiglie".
"Non c'è dubbio che il sovrappeso e l'obesità infantile rappresentino un'emergenza sanitaria che richiede attenzione immediata. Questi fenomeni non sono una questione di responsabilità individuale, riguardano tutti. Insieme all'Unicef, speriamo di aiutare milioni di bambini a condurre una vita sana e allo stesso tempo di contribuire a ridurre l'onere dell'obesità per la società mondiale", commenta Lars Fruergaard J›rgensen, presidente e amministratore delegato di Novo Nordisk.
E' la nuova campagna promossa dal Gruppo Servier in Italia in collaborazione con la Siprec), che mira a promuovere i benefici clinici, sociali ed economici che derivano dal seguire le terapie nelle malattie croniche cardiometaboliche
Varianti geniche individuate hanno effetto solo in età adulta
Il Gruppo Chiesi, leader mondiale nel settore biofarmaceutico con sede a Parma e operante in 31 paesi, entra a far parte di EIT Health, una rete dedicata alla promozione di un futuro più in salute per i cittadini europei
Da quando l’Azienda e la Fondazione adottano il meccanismo di finanziamento tramite bandi, sono stati stanziati oltre 10 milioni di euro a supporto dell’innovazione in Ricerca e Servizi per i pazienti
Il Gruppo Chiesi, leader mondiale nel settore biofarmaceutico con sede a Parma e operante in 31 paesi, entra a far parte di EIT Health, una rete dedicata alla promozione di un futuro più in salute per i cittadini europei
Da quando l’Azienda e la Fondazione adottano il meccanismo di finanziamento tramite bandi, sono stati stanziati oltre 10 milioni di euro a supporto dell’innovazione in Ricerca e Servizi per i pazienti
Un importante riconoscimento che evidenzia il valore del percorso intrapreso dall’Azienda a sostegno dell’inclusione, dell’equity e della diversità
Investimenti per oltre 10 milioni di euro nel triennio 2021-2023 in Italia, un aumento del 415 per cento dei pazienti arruolati
Con questa possibilità di può aumentare l’importo dell’assegno pensionistico e anticipare la pensione, in misura pari al numero di anni riscattati
Un libro bianco rivela le sfide delle pazienti e di chi le assiste
Immunoterapia più chemioterapia raddoppia il tasso a lungo termine
Commenti