
Cossolo, "No agli approcci economicistici"
"Apprezziamo le iniziative del Ministro della Salute Roberto Speranza per dare alla popolazione una assistenza sanitaria nel rispetto della Carta Costituzionale. Tra queste la riorganizzazione dei servizi sanitari sul territorio è un tema prioritario", ha dichiarato Marco Cossolo, presidente di Federfarma. "La riorganizzazione - ha aggiunto - serve sia per andare incontro alle esigenze di una popolazione che invecchia, che la farmacia puo' utilmente prendere in carico - per esempio aumentando l'aderenza del paziente alle terapie e migliorandone il risultato - sia per consentire la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale". Per Federfarma è auspicabile che "non prevalgano approcci economicistici e che Ministero della Salute e Ministero dell'Economia trovino il giusto equilibrio tra la tutela della salute e gli obiettivi di razionalizzazione della spesa.
"La prossimità è il grande valore aggiunto dei farmacisti: una rete di professionisti capillare, accessibile e sempre a disposizione dei cittadini per offrire informazioni chiare”
Tra i pilastri del provvedimento: l’integrazione delle farmacie territoriali nel sistema sanitario, la digitalizzazione dei processi prescrittivi e distributivi e una profonda revisione del meccanismo di payback
"Sforamento della spesa quest'anno ammonta a circa 4 miliardi, compartecipazione industria 2 miliardi"
Potenziamento delle farmacie territoriali, digitalizzazione e revisione del payback tra i punti principali
Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti
Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"
Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"
In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'
Commenti