Canali Minisiti ECM

Farmaceutica, per Fortune Nicoletta Luppi è il manager dell'anno

Aziende Redazione DottNet | 12/12/2019 12:09

L'Ad di Msd Italia in copertina, 'ha portato l'azienda ad emergere'

Va a Nicoletta Luppi, ad di Msd Italia, il primo posto nella classifica come Businessperson of the year, in sostanza manager dell'anno, nel settore del pharma secondo la classifica stilata da Fortune Italia. Luppi 'guadagna' anche la copertina del numero di dicembre della rivista, che divide insieme a Silvia Candiani, di Microsoft Italia, Carlo Messina di Intesa San Paolo, Miuccia Prada, Francesco Starace di Enel e altri. La classifica, come spiega Fortune sul proprio sito, nasce dall'analisi dei dati di Bureau Van Dijk - a Moody's Analytics Company, individuando attraverso i parametri economici e finanziari le aziende che negli ultimi tre anni hanno registrato le performance migliori, in otto settori chiave: industria, finanza, energia, food, pharma, tech, startup, moda.

La redazione della rivista aggiunge alcune valutazioni relative alla sostenibilità e alla propensione all'innovazione, considerando anche fattori 'più personali' per i singoli manager, come il carisma, la visione strategica e la leadership.

pubblicità

Un altro parametro considerato è la parità di genere. È così che sono stati individuati i manager (oltre a Luppi ne vengono segnalati altri nove della farmaceutica, tra questi i primi tre sono Pier Luigi Antonelli, Ceo - Angelini Pharma, Valentino Confalone, Vicepresidente e general manager di Gilead Italia e Daniela Delledonne Gm Italy & Greece, Becton Dickinson) che 'riescono a tenere insieme la redditività, l'innovazione e la responsabilità sociale nel settore del pharma". "Oltre 66.500 addetti, 3 mld di euro di investimenti annui, dei quali più della metà in R&S, e il primato della produzione in Europa- aggiunge Fortune- questi i numeri di un'industria farmaceutica italiana che si distingue anche per le pari opportunità. In media il 42% della forza lavoro, infatti, è costituito da donne. Ma nei vertici aziendali le proporzioni cambiano. Un'eccezione è Nicoletta Luppi, Ad di Msd Italia, che ha portato la sua azienda a emergere, non solo per fatturato". 

Commenti

I Correlati

Dieci molecole assorbono 70% consumi. Ampie differenze tra regioni

Cattani: “Sui farmaci obiettivo dazi zero. Aumentare spesa dell’1%: con riforme e più risorse possiamo diventare l’industria più competitiva al mondo”

Confalone: "Ora è il tempo di cambiare passo e superare gli ostacoli che ritardano l'accesso all'innovazione per i pazienti e limitano la crescita del settore, non riconoscendone il valore". Coco: L'Italia può essere potenza nella ricerca

Rafforzate le cure palliative e introdotti poteri di commissariamento per le Regioni inadempienti. Escluse dal Ssn le procedure attuative del fine vita, previsto un Comitato nazionale

Ti potrebbero interessare

Nel nostro Paese sono 3 milioni i cari che li assistono e si accorgono dei primi segnali della malattia, spesso subdoli da identificare, anche se intervenire precocemente offre nuove opportunità per rallentarne la progressione

Axa, 25% società Fortune 500 userà skill di persone autistiche

Secondo le loro testimonianze, gli imprenditori spesso si sentono abbandonati, sperimentano la Sindrome dell'Impostore e le scarse opportunità di incontrare i diversi stakeholder dell'ecosistema dell'innovazione

Il Programma Fertility Benefit risponde all’attenzione da sempre dedicata da Merck ai propri dipendenti, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo, all’insegna del benessere e della condivisione

Ultime News

Più letti