L'Ad di Msd Italia in copertina, 'ha portato l'azienda ad emergere'
Va a Nicoletta Luppi, ad di Msd Italia, il primo posto nella classifica come Businessperson of the year, in sostanza manager dell'anno, nel settore del pharma secondo la classifica stilata da Fortune Italia. Luppi 'guadagna' anche la copertina del numero di dicembre della rivista, che divide insieme a Silvia Candiani, di Microsoft Italia, Carlo Messina di Intesa San Paolo, Miuccia Prada, Francesco Starace di Enel e altri. La classifica, come spiega Fortune sul proprio sito, nasce dall'analisi dei dati di Bureau Van Dijk - a Moody's Analytics Company, individuando attraverso i parametri economici e finanziari le aziende che negli ultimi tre anni hanno registrato le performance migliori, in otto settori chiave: industria, finanza, energia, food, pharma, tech, startup, moda. La redazione della rivista aggiunge alcune valutazioni relative alla sostenibilità e alla propensione all'innovazione, considerando anche fattori 'più personali' per i singoli manager, come il carisma, la visione strategica e la leadership.
Un altro parametro considerato è la parità di genere. È così che sono stati individuati i manager (oltre a Luppi ne vengono segnalati altri nove della farmaceutica, tra questi i primi tre sono Pier Luigi Antonelli, Ceo - Angelini Pharma, Valentino Confalone, Vicepresidente e general manager di Gilead Italia e Daniela Delledonne Gm Italy & Greece, Becton Dickinson) che 'riescono a tenere insieme la redditività, l'innovazione e la responsabilità sociale nel settore del pharma". "Oltre 66.500 addetti, 3 mld di euro di investimenti annui, dei quali più della metà in R&S, e il primato della produzione in Europa- aggiunge Fortune- questi i numeri di un'industria farmaceutica italiana che si distingue anche per le pari opportunità. In media il 42% della forza lavoro, infatti, è costituito da donne. Ma nei vertici aziendali le proporzioni cambiano. Un'eccezione è Nicoletta Luppi, Ad di Msd Italia, che ha portato la sua azienda a emergere, non solo per fatturato".
Acquisito l’intero portfolio prodotti per la salute degli occhi di Sanifarma e accordo per la distribuzione delle specialità medicinali di Novartis per il trattamento del glaucoma
Approda in Amgen nel 2014, prima come medical advisor ematologia, con incarichi di responsabilità crescente in Francia, in seguito con ruoli internazionali in Svizzera
Il fatturato è suddiviso tra 4,041 miliardi di euro per i farmaci brand (+9,4%) e 1,286 miliardi di euro per i generici (+8,8%)
In Italia 2 milioni di persone convivono con una patologia rara
Approda in Amgen nel 2014, prima come medical advisor ematologia, con incarichi di responsabilità crescente in Francia, in seguito con ruoli internazionali in Svizzera
Il fatturato è suddiviso tra 4,041 miliardi di euro per i farmaci brand (+9,4%) e 1,286 miliardi di euro per i generici (+8,8%)
Al via la campagna social Together for Health di Novo Nordisk Italia, che attraverso LinkedIn e Facebook, vuole evidenziare come l’obesità non sia solo una malattia individuale
Confalone, investimento da 32 milioni nella nuova linea
Una recente pronuncia della Corte di Giustizia Europea (C-218/22 del 18 gennaio 2024) apre una breccia nel muro dell’impossibilità di monetizzazione delle ferie
Il nuovo Nomenclatore di specialistica ambulatoriale bloccherà l'abbattimento delle liste di attesa, con una drammatica ripercussione sui 36mila posti di lavoro
Obiettivo della Strategia: arginare “l’epidemia” delle patologie del cervello nel nostro Paese. Il Ministro Schillaci apre l’evento “One Brain, One Health”
Lo rivela uno studio condotto dagli scienziati dell’Università di Tromsø
Commenti