Canali Minisiti ECM

Carenze farmaci, Scaccabarozzi: farmacie anche distributori

Farmaci Redazione DottNet | 22/12/2019 19:47

Farmindustria, il problema sta tutto nella distribuzione

La carenza di vari farmaci che periodicamente i pazienti riscontrano nelle farmacie è "essenzialmente legata ad un problema di distribuzione". Ad affermarlo è il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi. "C'è una legge sulla libera circolazione delle merci nel mercato Ue - spiega Scaccabarozzi in occasione di un incontro a Roma - ciò vuol dire che i farmaci si possono esportare ed il distributore può decidere di esportarli dove ha più convenienza. In Italia c'è un prezzo unico fissato ed è chiaro che se in Italia i prezzi dei farmaci sono più bassi del 20%, il distributore li acquista e poi li vende in altri Paesi.

pubblicità

A ciò si aggiunge anche il fatto che oggi alcune farmacie hanno il titolo sia di distributore sia di stocchista. Noi aziende non possiamo opporci". Tuttavia, osserva il presidente di Farmindustria, "col decreto Calabria si è bloccata l'esportazione di alcuni farmaci carenti ed a quel punto i farmaci sono ricomparsi. Dunque, il problema è nella distribuzione all'estero. Al contrario, i problemi tecnici e produttivi da parte delle aziende sono in misura residuale".

Commenti

I Correlati

Il report FIP assegna alle farmacie un ruolo crescente nella gestione dei disturbi comuni. Ma dati, responsabilità clinica e confine commerciale richiedono regole chiare.

Accordo tra Parlamento e Consiglio sul Critical Medicines Act: più autonomia strategica e meno dipendenza da Cina e India.

Gemmato: “Testo unico farmaceutico entro dicembre 2026”

Farmaci | Redazione politico sanitaria | 07/05/2026 16:01

Il sottosegretario alla Salute indica la tabella di marcia della riforma. Al centro accesso ai farmaci e riduzione della dipendenza da Cina e India per i principi attivi

Negli Usa il segretario alla Salute punta a ridurre il ricorso agli antidepressivi. Ma il disagio psichico cresce in tutto l’Occidente e spinge anche i sistemi europei verso nuovi modelli di presa in carico

Ti potrebbero interessare

Alla 79ª Assemblea Mondiale della Sanità la FIP chiede maggiore integrazione dei servizi farmaceutici nelle emergenze umanitarie.

L’Agenzia Italiana del Farmaco pubblica una guida sui nuovi analoghi GLP-1 e GIP/GLP-1 per diabete e obesità. Crescono consumi e aspettative, ma AIFA invita a riportarne l’utilizzo dentro una dimensione strettamente clinica

Ultime News

Più letti