
Al centro della partnership vi è la commercializzazione di due medicinali
E' stato firmato un accordo tra la multinazionale farmaceutica italiana Fidia, e la filiale italiana della Novartis Pharma Ag, per una partnership commerciale legata a una serie di prodotti oftalmici e otorinolaringoiatrici. Nel dettaglio, si tratta di prodotti per il trattamento locale delle infiammazioni e delle infezioni oculari, una pomata a base di un'associazione antibiotico-corticosteroide e un collirio antistaminico indicato per le congiuntiviti allergiche. Secondo il nuovo accordo con Novartis, Sooft Italia, azienda oftalmica del gruppo Fidia, sarà il nuovo concessionario di vendita.
"Questa operazione - ha dichiarato Carlo Pizzocaro, presidente e amministratore delegato di Fidia - consolida il rapporto tra Novartis e Fidia, iniziato con la recente acquisizione di un basket di prodotti oftalmici dalla filiale spagnola del gruppo svizzero, e si inserisce in un percorso di rafforzamento di Fidia in questo settore, e in particolare nel mercato oftalmico nazionale. Il nostro progetto è quello di esportare a livello internazionale il know-how consolidato in Italia, forti della nostra esperienza e leadership nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici nell'area oftalmica".
Dati Farmindustria: produzione e occupazione in aumento. Ma tra politiche Usa, costi e concorrenza globale si apre il nodo della competitività europea
Farmaceutica Usa in Italia: produzione oltre 9 miliardi e 22mila occupati. Competenze elevate, ma burocrazia e complessità regolatoria limitano la ricerca.
Ricerca vaccini sotto pressione negli Stati Uniti: stop a studi, cautela degli investitori e clima regolatorio più severo riaprono il confronto tra politica, economia e salute.
Al via i bandi Fellowship e Community Award di Gilead per progetti in ambito infettivologico, epatologico e oncologico, tra ricerca e terzo settore.
Commenti