Canali Minisiti ECM

Scoperti organelli all'interno dei batteri

Medicina Interna Redazione DottNet | 23/07/2020 09:42

Il risultato potrebbe portare allo sviluppo di nuovi antibiotici

La guerra ai batteri potrebbe avere una nuova svolta. Infatti, non sono organismi così semplici come si pensava: i ricercatori della McGill University hanno scoperto degli organelli al loro interno che potrebbero essere nuovi obiettivi per lo sviluppo di nuovi antibiotici. In un lavoro pubblicato sulla rivista scientifica Pnas i ricercatori hanno dimostrato che gli Escherichia Coli usano strategie simili per regolare la trascrizione genica, proprio come altri tipi di cellule più complesse. Il corpo umano ha organi che svolgono funzioni specializzate, e le singole cellule hanno compartimenti specializzati, proprio come i mitocondri che producono energia. Questi compartimenti si chiamano organelli.  Molti di loro sono racchiusi da una membrana che li tiene insieme.

Poiché i batteri non hanno organelli legati alla membrana, si pensava che mancassero del tutto. Nella ricerca, spiega Stephanie Weber, docente del dipartimento di biologia, sono state trovate prove di un organello batterico tenuto insieme da «proteine» appiccicose «anziché da una membrana». Gli organelli batterici si formano in modo simile ai compartimenti cellulari senza membrana che sono stati trovati in cellule più complesse, grazie a un processo di 'separazione di fase'. Si tratta dello stesso che provoca, spiegano gli studiosi, la separazione di olio e aceto durante la preparazione del condimento delle insalate.

pubblicità

fonte: pnas

Commenti

I Correlati

Destinata a crescere, trainata da obesità e diabete

Caldo estremo pesa su salute degli organi con effetti cumulativi

Lo rivela una nuova ricerca pubblicata sul Journal of the American Heart Association, l'analisi dei dati relativi ad oltre 1.000 partecipanti a due studi condotti in Danimarca

Obiettivo ridurre mobilità sanitaria. Lombardia modello virtuoso

Ti potrebbero interessare

Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme

"Nel mondo reale rallenta la malattia nel 50% dei pazienti"

Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici

Ha effetti positivi sui grassi e gli zuccheri nel sangue

Ultime News

Più letti