Canali Minisiti ECM

Psicofarmaci: in un anno vendute 49 milioni di confezioni

Farmaci Redazione DottNet | 26/07/2020 18:50

Report Ministero, 36,5 mln antidepressivi e 12 mln antipsicotici

 In un solo anno, il 2018, sono state 49 milioni le confezioni di psicofarmaci vendute in Italia, di cui circa 36,5 milioni di antidepressivi e 12 milioni di antipsicotici. Mentre resta costante intorno al 3% la percentuale di accessi al pronto soccorso per motivi psichiatrici. E' quanto emerge dall'ultimo Rapporto sulla Salute mentale, la cui sintesi è stata pubblicata sul sito del Ministero della Salute. A parlare del disagio psichico è il consumo di farmaci.Secondo i dati raccolti attraverso il Sistema Informativo Salute Mentale (SISM), per la categoria degli antipsicotici il numero di confezioni acquistate nel 2018 in farmacia supera i 5,5 milioni, a cui si sommano i 6,5 milioni in distribuzione diretta. Le confezioni di antidepressivi venduti in farmacia superano invece i 36 milioni, a cui si aggiungono le 565.000 fornite in distribuzione diretta, ovvero attraverso gli appositi servizi di salute mentale o gli ospedali.

pubblicità

"La discrepanza tra i numeri di confezioni vendute in farmacia e quelle in distribuzione diretta - spiega all'Ansa Massimo Di Giannantonio, presidente della Società Italiana di Psichiatria (Sip) - è indice del rischio di inappropriatezza prescrittiva. La ricetta per acquistarli in farmacia, infatti, può esser fatta da qualsiasi medico, da quello di medicina generale al diabetologo.  Ciò significa che questo disagio psicopatologico non viene intercettato dagli specialisti: non abbiamo notizie sulla diagnosi della condizione, sulla prognosi e sugli effetti della terapia". A parlare del problema che non trova risposta sono anche gli accessi al pronto soccorso. Nel 2018 il numero di quelli collegati a patologie psichiatriche ammonta a 617.326, pari al 3% del totale di accessi a livello nazionale. "Questo è un dato stabile negli ultimi - conclude Di Giannantonio - e rappresenta un serio problema di salute pubblica, al quale è urgente dare risposte aumentando i finanziamenti per i Dipartimenti di Salute Mentale". 

Commenti

I Correlati

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

Approvata la rimborsabilità. A quattro anni è vivo il 25% dei pazienti

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Nuovi dati da tre studi presentati alla conferenza Croi a Denver

Ti potrebbero interessare

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Nuovi dati da tre studi presentati alla conferenza Croi a Denver

Mandelli: "Il trasferimento della dispensazione dei farmaci dall’ospedale alle farmacie territoriali, così come previsto dall’ultima legge di Bilancio, rappresenta un’importante novità a beneficio dei cittadini"

Nei bambini di un anno con allergie alimentari multiple, il trattamento con omalizumab per 16 settimane è stato superiore al placebo nell'aumentare la soglia di reazione per le arachidi e altri allergeni alimentari comuni

Ultime News

Modelli basati su dati globali prevedono che il numero di i casi di cancro a esordio precoce aumenteranno di circa il 30% tra il 2019 e il 2030

Una guida pratica per valutare le migliori opzioni sul mercato e proteggere la propria attività e reputazione

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

"L'elastografia di ultima generazione ha ridotto di oltre il 50% il bisogno di ricorrere alla biopsia, per la valutazione della patologia sia del fegato steatosico (grasso) che della fibrosi che può evolvere in cirrosi"