Canali Minisiti ECM

La migliore sanità è a Trento, Bolzano e Emilia Romagna

Sanità pubblica Redazione DottNet | 15/10/2020 18:20

Rapporto Crea: le peggiori performance per la Calabria, staccata da tutte

Sono la Provincia Autonoma di Trento e quella di Bolzano, oltre all'Emilia Romagna, le tre Regioni in cui i cittadini possono godere di maggiori opportunità di vedere tutelata la propria salute. Ultima tra tutte, la Calabria.  Questi i risultati dell'edizione 2020 del progetto 'Le Performance Regionali', del Crea Sanità (Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità), basato sulle valutazioni di 93 esperti, rappresentati da istituzioni, cittadini, aziende e professionisti, in merito a 5 criteri: equità, esiti delle cure, appropriatezza, innovazione e finanziamento.

In queste Regioni si registra un punteggio tra il 61% ed il 71% del massimo ottenibile, ovvero 100. Altre 10 Regioni hanno performance relativamente elevate, con punteggi compresi fra il 53% e il 58% del livello ottimale (Toscana, Veneto, Marche, Umbria, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta, Sardegna Piemonte). Abruzzo, Lazio, Molise, Basilicata, Puglia, Sicilia e Campania si attestano nel range 46-52 per cento, seguite dalla Calabria, ultima con un livello di performance pari al 33%.

pubblicità

  Complessivamente - si legge - rimane pressoché costante la composizione del gruppo delle Regioni che, anno dopo anno, si situano nell'area dell'eccellenza, come anche quella del gruppo, numericamente rilevante, delle Regioni (tutte meridionali) che purtroppo rimangono nell'area intermedia e critica".  L'aspetto economico è uno dei 5 pilastri della valutazione e quest'anno, diversamente dagli anni passati, vede attribuito più peso da parte degli steakholder del sistema. "Questo aspetto - commenta l'ANSA Federico Spandonaro, presidente del comitato scientifico di Crea Sanità e professore di economia sanitaria presso l'Università di Roma Tor Vergata - conferma che, laddove ci sono più investimenti, soprattutto sul territorio, i risultati sono migliori. Un'inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni, dettata probabilmente anche dal fatto che l'emergenza Covid ha mostrato i danni provocati dal sottofinanziamento della sanità". 

Commenti

I Correlati

Con meno fondi disponibili, le risorse per la valorizzazione del personale sanitario – un punto cruciale per contrastare l’emorragia di medici e infermieri verso il settore privato o l’estero – verranno necessariamente ridotte

Crialesi: “I dati aggiornati confermano una crescita costante della popolazione over 65. Questo fenomeno si accompagna a un divario crescente tra aspettativa di vita e anni vissuti in buona salute o in piena autonomia”

Sei aree di competenza, dalla telemedicina alle nuove terapie

Al via anche il diario psico-fotografico per superare la malattia umanizzando le cure. Il direttore generale Maurizio di Mauro: Il progetto si inserisce a pieno titolo nella traiettoria di presa in carico olistica dei pazienti oncologici

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti