Canali Minisiti ECM

Società di genetica: i vaccini Covid a mRna non modificano il Dna

Medicina Interna Redazione DottNet | 29/12/2020 16:06

Genuardi: Non ci sono prove a sostegno della tesi

 I vaccini anti-Covid che utilizzano la tecnologia a mRNA messaggero, come quello di Pfizer-Biontech (Comirnaty) che è il primo che si sta utilizzando, "non modificano il Dna" del soggetto che si immunizza. Ad affermarlo è il presidente della Società Europea di Genetica Umana Maurizio Genuardi, professore ordinario di Genetica umana all'Università Cattolica, campus di Roma, e direttore della UOC di Genetica Medica presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli. 

"Ci sono state molte discussioni sulla vaccinazione Covid-19 e alcuni post hanno portato le persone a temere che i nuovi vaccini a RNA messaggero (mRNA) cambieranno il loro Dna. Nel tentativo di chiarire la situazione - sottolinea - la Società Europea di Genetica Umana vorrebbe rassicurare il pubblico che non ci sono prove a sostegno di tali preoccupazioni e che, se ci fossero, non le nasconderebbe".  I vaccini a mRNA, spiega Genuardi, "non modificano il Dna. Piuttosto, introducono molecole che portano alla produzione di piccoli frammenti innocui del virus nelle cellule. Questo fa sì che le cellule sintetizzino una parte di una proteina virale che è in grado di attivare fortemente il sistema immunitario per produrre una risposta contro il virus. In questo modo il corpo può rispondere rapidamente quando entra in contatto con il virus integro".

pubblicità

La vaccinazione, chiarisce il presidente della Società Europea di Genetica Umana, "previene forme gravi di Covid-19, comprese le sue potenziali complicanze. Il patrimonio genetico individuale (Dna) rimane invariato. Tutto ciò che accade è la stimolazione della produzione di anticorpi e globuli bianchi difensivi, esattamente nello stesso modo in cui accade quando una persona contrae un'infezione virale naturalmente. L'mRNA nelle cellule viene scomposto molto rapidamente e non può riprodursi. Pertanto il frammento di mRNA non può fondersi o integrarsi direttamente con il Dna dell'individuo". 

Anche il vaccino dell'azienda statunitense Moderna - che dovrebbe ricevere l'approvazione da parte dell'autorità europea per i farmaci Ema il 6 gennaio - è basato sulla tecnologia dell'mRna messaggero. Questa si basa sull'utilizzo della sequenza del materiale genetico del nuovo coronavirus, ossia l'acido ribonucleico (Rna), il messaggero molecolare che contiene le istruzioni per costruire le proteine del virus.   L'obiettivo è somministrare direttamente l'mRna che controlla la produzione di una proteina contro la quale si vuole scatenare la reazione del sistema immunitario. Nel caso del virus responsabile della pandemia la proteina è denominata Spike ed è l'artiglio molecolare utilizzato per agganciare le cellule sane e invaderle.

Commenti

I Correlati

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

Per la SIN obiettivo prioritario garantire l’immunizzazione dalle malattie prevenibili per tutti i bambini senza disuguaglianze

Crescenzi invita a ragionare sul futuro dell'umanità. Se oggi possiamo modificare il DNA la rivoluzione della biologia molecolare "ci ha dato la possibilità di attuare una speciale forma di terapia, detta genica"

"Risultati ci saranno anche per cancro al polmone e al seno"

Ti potrebbero interessare

Andrea Pession: “Alcune diagnosi creano più problemi che vantaggi. Lavoreremo ancora di più in rete"

Crescenzi invita a ragionare sul futuro dell'umanità. Se oggi possiamo modificare il DNA la rivoluzione della biologia molecolare "ci ha dato la possibilità di attuare una speciale forma di terapia, detta genica"

Calvaruso: "L’Aisf da oltre 50 anni è impegnata nella ricerca, nella divulgazione scientifica e nella formazione dei giovani epatologi. Aumentare l’alfabetizzazione sanitaria e promuovere cambiamenti comportamentali ridurrebbe il carico di malattie d

"Inadatte per bimbi e anziani. Per ripensarle serve alleanza multidisciplinare"

Ultime News

Riscatto laurea, le regole per il 2024

Professione | Redazione DottNet | 23/04/2024 21:14

Con questa possibilità di può aumentare l’importo dell’assegno pensionistico e anticipare la pensione, in misura pari al numero di anni riscattati

Un libro bianco rivela le sfide delle pazienti e di chi le assiste

Immunoterapia più chemioterapia raddoppia il tasso a lungo termine