
Il virus-killer dei bambini ne uccide 50mila l'anno: la scoperta può aiutare la lotta a Covid
È stato mappato, per la prima volta, l'aspetto atomico di un virus che provoca diarrea e che uccide ogni anno circa 50.000 bambini nel mondo. Questo risultato, raggiunto dai ricercatori dell'Università di Umeå, in Svezia, potrebbe a lungo termine fornire l'opportunità di avere tipi completamente nuovi di trattamenti per altre malattie virali come la Covid-19. Il virus che i ricercatori hanno studiato è un adenovirus enterico. La maggior parte degli adenovirus sono respiratori, cioè causano malattie respiratorie, mentre le varianti enteriche meno conosciute dell'adenovirus causano invece malattie gastrointestinali.
Andrea Montagnani è il nuovo presidente nazionale Fadoi: tra le priorità innovazione organizzativa, rafforzamento della medicina interna ospedaliera e integrazione tra ospedale e territorio.
Nel pieno della stagione invernale, l’Istituto Superiore di Sanità richiama l’attenzione su influenza e altri virus respiratori. Niente antibiotici e cautela nei luoghi chiusi.
L’influenza accelera in Italia: oltre 800 mila nuovi casi in una settimana. Preoccupa la diffusione del nuovo ceppo K del virus A/H3N2.
L'XLH ha un’incidenza stimata di 1 caso ogni 20.000 persone, ma è una malattia sottodiagnosticata
Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme
"Nel mondo reale rallenta la malattia nel 50% dei pazienti"
Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici
Ha effetti positivi sui grassi e gli zuccheri nel sangue
Commenti