Canali Minisiti ECM

Aifa, tocilizumab riconosciuto come farmaco per i pazienti Covid

Farmaci Redazione DottNet | 19/04/2021 16:04

Il medicinale sarebbe in grado di ridurre significativamente la mortalità nei pazienti ricoverati con Covid grave, riducendo i tempi di recupero di questi ultimi

L'immunosoppressore tocilizumab, già utilizzato con successo nella cura dell'artrite reumatoide è stato ufficialmente riconosciuto dall'AIfa (l'Agenzia Italiana del farmaco) come farmaco utile al trattamento dei pazienti Covid. Nuovi risultati di uno studio condotto recentemente dalla Oxford University avrebbero infatti dimostrato che il medicinale sarebbe effettivamente in grado di ridurre significativamente la mortalità nei pazienti ricoverati con Covid grave, riducendo i tempi di recupero di questi ultimi e limitando la necessità di ventilazione meccanica. Sin dall'inizio si era intuito che il tocilizumab poteva essere utile contro il Covid 19 ma alcuni studi ne avevano messo in dubbio la reale efficacia. Ora l'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) toglie ogni dubbio e, ai sensi della Legge 648/1996, esprime ufficialmente parere favorevole all’inserimento di tocilizumab tra i farmaci che potranno essere erogati a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per il trattamento di Covid-19.

pubblicità

COME FUNZIONA IL TOCILIZUMAB
Il tocilizumab agisce bloccando il recettore dell’interleuchina 6 (IL-6R), una proteina che svolge un ruolo importante nella risposta immunitaria, legando la citochina (interleuchina-6) e trasducendo il segnale che rappresenta un componente attivatorio della risposta infiammatoria. Si è pensato quindi che il farmaco potesse aiutare a ridurre l’eccessiva risposta immunitaria (tempesta di citochine) indotta dall’infezione, evitando alcune delle complicanze più gravi della malattia. Nello studio che attualmente sta valutando più trattamenti potenziali, basato su oltre 36mila pazienti, è stata assegnata in modo casuale a 2.022 pazienti la somministrazione di tocilizumab, confrontando gli esiti clinici con altri 2094 pazienti trattati con la sola cura standard. Tra tutti i pazienti, l’82% ha inoltre ricevuto desametasone o un altro steroide sistemico, provando che il trattamento di combinazione con tocilizumab ha ridotto la mortalità di circa un terzo per i pazienti che necessitano ossigeno e di quasi la metà di in combinazione. Si tratta di un risultato importante perché significa che la Commissione Tecnico Scientifica si è detta favorevole a inserire il tocilizumab nell’elenco dei farmaci rimborsati dal Sistema Sanitario Nazionale, regolato dalla legge n. 648, affinché i pazienti trattati non debbano affrontarne il costo.

Commenti

I Correlati

“La Federazione è impegnata in questo senso a dare indicazioni ben precise ai propri iscritti, ai medici, per un uso assolutamente appropriato di questa sostanza che è un presidio fondamentale per la cura del dolore”

Studio dell'Università di Trieste condotto su 2.314 dipendenti comunali

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

Approvata la rimborsabilità. A quattro anni è vivo il 25% dei pazienti

Ti potrebbero interessare

“La Federazione è impegnata in questo senso a dare indicazioni ben precise ai propri iscritti, ai medici, per un uso assolutamente appropriato di questa sostanza che è un presidio fondamentale per la cura del dolore”

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Nuovi dati da tre studi presentati alla conferenza Croi a Denver

Mandelli: "Il trasferimento della dispensazione dei farmaci dall’ospedale alle farmacie territoriali, così come previsto dall’ultima legge di Bilancio, rappresenta un’importante novità a beneficio dei cittadini"

Ultime News

Società scientifiche, associazioni pazienti, aziende, società civile e Istituzioni al lavoro per arginare l’emergenza diabete

Affrontare il diabete in Italia: sette obiettivi concreti e le azioni urgenti delineate dagli Stati Generali sul Diabete 2024

Costi energetici, contratto di lavoro e liste di attesa i temi al centro dell’assemblea regionale

Benini: "Il diritto delle persone con diabete a vivere una vita sociale, educativa, lavorativa come tutti deve essere considerato un obiettivo prioritario dell’agenda istituzionale"