Studio Usa, dormendo poco li passo si fa più incerto, ma recuperando il sonno perduto, per esempio dormendo di più durante il fine settimana, si riacquista agilità nei movimenti
Se ti ritrovi a trascinare i piedi, avere un'andatura lenta e irregolare: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, potresti avere una carenza di sonno. Infatti è emerso che dormendo poco li passo si fa più incerto, ma per fortuna, recuperando il sonno perduto, per esempio dormendo di più durante il fine settimana, si riacquista agilità nei movimenti.
Il lavoro è stato condotto da esperti del Massachusetts Institute of Technology di Boston, coinvolgendo un gruppo di studenti universitari che per 14 giorni dovevano dettagliare tutte le loro attività diurne e compilare un diario del sonno.
Gli esperti hanno controllato il passo del campione su un tapis roulant in diverse sessioni, sia dopo che i giovani avevano dormito normalmente, sia nelle giornate che seguivano notti insonni o comunque con meno ore di sonno rispetto alla media. Ebbene il passo sul tappeto rotante era tanto più incerto quanto meno gli studenti avevano dormito la notte precedente la prova. Per fortuna, conclude Krebs, "abbiamo anche visto che recuperare il sonno perduto può essere una strategia importante.Quindi per coloro che per lavoro sono cronicamente in carenza di sonno, come i lavoratori che fanno i turni di notte, una buona strategia compensatoria per recuperare il sonno può aiutare ad avere un passo più sicuro".
Lo studio del direttore del Centro di Allergologia Pediatrica dell'Ateneo napoletano presentato a Glasgow: “Cibi sani e meno plastica per prevenire patologie in età pediatrica”
Lo rivela lo studio Simi-Nutro, pubblicato a giugno dall'European Journal of Internal Medicine e condotto dai membri della Società italiana di medicina Interna (Simi)
Test su topi, dimagriti 30% inibendo cisteina. Ricercatori cauti
I ricercatori hanno identificato pattern specifici di come le diverse abitudini influenzino la nostra salute
Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme
"Nel mondo reale rallenta la malattia nel 50% dei pazienti"
Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici
Ha effetti positivi sui grassi e gli zuccheri nel sangue
Commenti