Canali Minisiti ECM

Fra tamponi e vaccini affari in crescita per le farmacie. Federfarma: non è così

Farmacia Redazione DottNet | 02/01/2022 21:02

Tobia: Per effettuare questa massa di tamponi le farmacie hanno dovuto montare gazebo e assumere personale specializzato e poi gli amministrativi che lavorano le comunicazioni

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati in Italia oltre un milione di tamponi: tolti i 250mila molecolari, circa i due terzi sono stati processati nelle farmacie, quindi oltre 650mila, e il restante nei laboratori e negli hub. IlSole24ore ha provato a fare i conti in tasca ai farmacisti per quantificare il fiume di soldi: «Assolutamente no – risponde al quotidiano economico Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma – quest’idea di soldi stratosferici la smentisco, con evidenze alla mano. Siamo al fianco delle istituzioni in questa battaglia, e per effettuare questa massa di tamponi le farmacie hanno dovuto montare gazebo e assumere personale specializzato, che per ogni tampone impiega diversi minuti, e poi il personale amministrativo che lavora le comunicazioni, la fase decisiva del tracciamento. Tutto questo ha costi elevati, e il resto dell'attività è molto ridotto».

Un tampone ha il prezzo calmierato di 15 euro, quello per i ragazzi 12-18 anni 8 euro e gli altri sette sono rimborsati dalla struttura commissariale.

 «Le farmacie più grandi e che lavorano su numeri importanti possono strappare nelle forniture prezzi migliori, ma non vale per tutti». In effetti secondo quanto raccolto in giro, le grandi farmacie – singole o legate ad una catena di un’unica proprietà, come accade più spesso nelle grandi città - realizzano profitti più che significativi, ma a quanto è ormai chiaro in un'ottica di economia di scala. E non sulle mascherine: le Ffp2 certificate, dal prezzo oscillante di 1-1,5 euro, ormai si trovano ovunque, dai supermercati ai tabaccai, e quindi i margini su quel fronte sono minimi. Iqvia intanto ha pubblicato alcuni dati:  nella settimana 6-12 dicembre i tamponi in farmacia hanno rappresentato 7,1 milioni di euro, rispetto a 6,3 della settimana precedente, 2,4 milioni per mascherine (dato in calo) e 365mila euro per igienizzanti (anche questo in calo).

pubblicità

Dunque, un esercizio medio esegue almeno 50 tamponi al giorno – il 70% rientra in questa fascia – quindi un giro d’affari che può arrivare anche a 20mila euro al mese, mentre le più grandi moltiplicano la cifra. In novembre i ricavi da test in farmacia – dati Iqvia - sono stati 30milioni, 28 in ottobre e 17 in settembre. Sui vaccini la questione è più complicata: non tutte le regioni hanno siglato accordi con le farmacie per somministrare le dosi, ma si tratta di diverse migliaia. «C’è un elemento che voglio aggiungere - dice Tobia al Sole24ore - che riguarda il ruolo svolto dei farmacisti e il loro personale impegnato nei test nel convincere le persone a vaccinarsi».

Commenti

I Correlati

Anelli (Fnomceo): sia una svolta per la sanità e per i professionisti. Di Silverio (Anaao): Siamo a un bivio, o si investe sull'Ssn o si chiude

I risultati dello studio hanno dimostrato chiaramente che il trattamento con indometacina era associato a un significativo miglioramento dei sintomi e dei livelli di saturazione dell'ossigeno

Lo rivela un nuovo rapporto Global Antimicrobial Resistance and Use Surveillance System (Glass) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms)

Pubblicato il 13 Ottobre sulla rivista scientifica “Molecular Neurodegeneration” lo studio italiano è frutto di una prestigiosa collaborazione multi-istituzionale

Ti potrebbero interessare

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

Ultime News

Più letti