Canali Minisiti ECM

Giorgio Sesti è il nuovo presidente della Società Medicina Interna

Medicina Interna Redazione DottNet | 10/01/2022 19:20

Autore di 335 pubblicazioni originali in extenso in lingua inglese, è anche presidente onorario della Società Italiana di Diabetologia

Professore ordinario di Medicina Interna presso l'Università 'La Sapienza' di Roma e direttore della UOC di Medicina Interna dell'Azienda Ospedaliera Universitaria 'Sant'Andrea' di Roma, il professor Giorgio Sesti è il nuovo presidente della Società Italiana di Medicina Interna (Simi). Autore di 335 pubblicazioni originali in extenso in lingua inglese, è anche presidente onorario della Società Italiana di Diabetologia, della quale ha ricoperto la carica di Presidente nel biennio 2016-2018, ed è inserito nella lista dei World's top 2% Scientists (aggiornata al 2021) secondo una ricerca bibliometrica della Stanford University (Usa).

È stato insignito di numerosi riconoscimenti tra i quali il premio 'Fabio Tronchetti' Schering-SIE, massimo riconoscimento ai migliori studiosi under 40 per ricerche in endocrinologia conferito dalla Società Italiana di Endocrinologia, il premio con lettura Alcmeone-SID massimo riconoscimento ai migliori studiosi under 45 conferito dalla Società Italiana di Diabetologia, il premio con lettura SID-Celso, massimo riconoscimento alla carriera conferito dalla Società Italiana di Diabetologia e il premio 'Fondazione Il Caduceo' dell'Ordine dei farmacisti.

pubblicità

  La Società Italiana di Medicina Interna è la più antica società scientifica italiana. Fondata nel 1887, è da allora impegnata a migliorare la salute degli italiani, promuovendo la ricerca clinica e l'aggiornamento continuo degli internisti. La sua mission è prevenire e ridurre il carico sulla salute pubblica delle malattie croniche di largo impatto (come quelle cardiovascolari, polmonari e il diabete tipo 2), per consentire alle persone di vivere meglio e più a lungo. Conta tra i suoi iscritti oltre 4 mila soci, sia di estrazione universitaria, che ospedaliera ed ha un ricco programma ad hoc rivolto agli specializzandi in medicina interna e ai giovani specialisti.  Organo ufficiale della SIMI è la rivista scientifica internazionale Internal and emergency medicine, edita da Springer, con impact factor di 3,397. 

Commenti

I Correlati

Uno studio europeo per sfruttare le nuove tecnologie per la corretta alimentazione

Zeni: “Giusto aumentare il numero dei rappresentanti delle associazioni pazienti. Si riconosce il valore dell’esperienza vissuta delle persone con patologia come contributo essenziale alla costruzione di politiche sanitarie più eque"

Gemmato, Italia prima a fornire insulina settimanale gratuita: Successo dell'Ssn. Diabetologi, ora arrivi in tutte le regioni. Fand: con insulina settimanale più aderenza e qualità di vita per le persone con diabete

Test su topi, dimagriti 30% inibendo cisteina. Ricercatori cauti

Ti potrebbero interessare

Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme

"Nel mondo reale rallenta la malattia nel 50% dei pazienti"

Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici

Ha effetti positivi sui grassi e gli zuccheri nel sangue

Ultime News

Più letti