Rettificate le istruzioni INPS per le farmacie che passano dal fondo bilaterale di solidarietà per gli studi professionali al FIS. Conguagli entro il periodo di paga marzo 2022
Nuove istruzioni per le farmacie recentemente escluse dal Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali istituito dal decreto interministeriale 27 dicembre 2019, n. 104125. Ricordiamo che Fondo garantisce gli interventi a sostegno del reddito ai dipendenti dei datori di lavoro del settore delle attività professionali, che occupano mediamente più di tre dipendenti, compresi gli apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante e con l’esclusione dei dirigenti. Inps aveva pubblicato nella circolare n. 16 2022 la tabella aggiornata dei codici Ateco delle attività professionali che rientrano nell'ambito di azione del fondo con la novità dell'esclusione delle farmacie (Codice statistico contributivo 7.
Come preannunciato l'istituto ha emanato un messaggio specifico (N. 772 2022) con le istruzioni destinate a questi soggetti:
La regolarizzazione deve avvenire entro il periodo di paga marzo 2022.
Versamento contributo FIS Farmacie: istruzioni corrette
Con il messaggio 772 del 16.2 INPS aveva precisato che ai datori di lavoro interessati che sarebbe stato attribuito centralmente il codice di autorizzazione “0J” (datore di lavoro tenuto al versamento al FIS) in sostituzione del codice autorizzazione “0S”. Ora ill messaggio n. 1147/2022 rettifica parzialmente le istruzioni per il versamento contributo ordinario dovuto al FIS i datori di lavoro dovranno indicare nel flusso UniEmens, all’interno di “DenunciaAziendale” e “AltrePartiteADebito”, l’elemento “AltreADebito" con i seguenti dati:
Dal 2027 l’età pensionabile verrà aumentata automaticamente come previsto dalla legge Fornero. Il governo valuta deroghe per lavori usuranti e un aumento graduale. Ma resta il nodo delle risorse
"La prossimità è il grande valore aggiunto dei farmacisti: una rete di professionisti capillare, accessibile e sempre a disposizione dei cittadini per offrire informazioni chiare”
"Un compenso insopportabile che ignora i costi fissi, che aumentano, e il ruolo cruciale del medico”
Resta da capire quale meccanismo di rivalutazione sarà applicato: se quello “pieno” o se il sistema più restrittivo introdotto dal governo Meloni nel 2023 e 2024 per contenere la spesa
Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti
Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"
Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"
In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'
Commenti