|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Ema, domanda di autorizzazione all'immissione in commercio per anticorpi monoclonali Evusheld

La domanda presentata da AstraZeneca "si riferisce a un utilizzo di immunizzazione passiva per prevenire Covid-19, sulla base dei risultati dello studio clinico principale sulla profilassi pre-esposizione"
Farmaci

"All'inizio di questa settimana l'Agenzia europea del farmaco Ema ha ricevuto una domanda di autorizzazione all'immissione in commercio per il cocktail di anticorpi monoclonali Evusheld*" di AstraZeneca, a base di nirmatrelvir e ritonavir, per la prevenzione di Covid. "Questo trattamento è in rolling review", il processo di revisione ciclica dell'Ema, "dall'ottobre dello scorso anno e l'azienda ha fornito dati solidi, e il Comitato per i medicinali a uso umano Chmp dell'Ema ha ora iniziato a valutare la domanda formale. Grazie al lavoro preparatorio fatto durante la revisione continua, il Chmp potrebbe giungere a una conclusione" e dare un responso "nel giro di poche settimane", ha spiegato inoltre Cavaleri.

pubblicità

La domanda presentata "si riferisce a un utilizzo di immunizzazione passiva per prevenire Covid-19, sulla base dei risultati dello studio clinico principale sulla profilassi pre-esposizione", ha ricordato Cavaleri, evidenziando anche che "Evusheld conserva la capacità di neutralizzare la sottovariante di Omicron BA.2", nota come Omicron 2, "in un modo simile alle altre varianti di preoccupazione che sono state studiate nello studio cardine". Oltre a Evusheld, ha aggiunto l'esperto, "sono in valutazione anche altri due trattamenti". Uno è la pillola anti-Covid di Merck (Msd fuori da Usa e Canada), Lagevrio* (molnupiravir), e l'altro è Olumiant* (baricitinib). Per questi "è difficile stimare quando il Chmp potrebbe essere in grado di esprimere una raccomandazione". Ad oggi l'Ema ha "approvato 7 farmaci per il trattamento di Covid-19 che sono disponibili per i pazienti in tutta l'Unione Europea".

Farmaci
Commenti

I Correlati

Farmaci, Cooke: "La riforma UE ridisegna la governance sanitaria"
Farmaci
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Tumore del pancreas, via libera negli Usa a una nuova terapia mirata
Istituzioni
Tumore del pancreas, via libera negli Usa a una nuova terapia mirata
La Food and Drug Administration approva un trattamento innovativo sviluppato da Revolution Medicines. Negli studi clinici la nuova molecola ha mostrato risultati superiori alla chemioterapia standard, aprendo nuove prospettive contro una delle neopla
Carenze di medicinali, l’EMA rafforza la prevenzione: nuove indicazioni per le aziende farmaceutiche
Farmaci
Carenze di medicinali, l’EMA rafforza la prevenzione: nuove indicazioni per le aziende farmaceutiche
L’Agenzia europea dei medicinali aggiorna guida e modello per i Piani di prevenzione delle carenze. Le aziende dovranno individuare in anticipo le vulnerabilità delle catene di approvvigionamento e predisporre misure per ridurre il rischio di indispo
Farmaci in Italia, la fotografia di AIFA: spesa a 39,3 miliardi e nuove sfide per la governance
Farmaci
Farmaci in Italia, la fotografia di AIFA: spesa a 39,3 miliardi e nuove sfide per la governance
Il Rapporto OsMed 2025 fotografa consumi, prescrizioni e spesa farmaceutica nel Paese, evidenziando il peso crescente dell’invecchiamento, delle nuove terapie e delle differenze territoriali. In aumento anche il ricorso a farmaci per diabete e gestio
Farmaci anti-obesità, quasi 390 milioni di spesa privata nel 2025
Farmaci
Farmaci anti-obesità, quasi 390 milioni di spesa privata nel 2025
I dati OsMed mostrano la crescita degli acquisti a carico dei cittadini di semaglutide e tirzepatide. Consumi in Fascia C aumentati dell'85,7% in un anno.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.