
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’approvazione AIFA che segna un cambio di paradigma nella cura di una neoplasia rara e aggressiva e con poche alternative terapeutiche
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 20 giugno 2025 (GU Serie Generale n.143 – Codice 25A03491), il Servizio Sanitario Nazionale ha incluso tra le terapie rimborsabili la combinazione di ramucirumab, carboplatino e paclitaxel per il carcinoma timico metastatico non precedentemente trattato. Fino ad oggi disponibile solo in regime di solvenza o off-label, con un costo stimato di 111.946 euro a paziente (6 cicli più mantenimento, calcolato su un peso corporeo medio di 70 kg), il trattamento è ora erogabile gratuitamente, con benefici diretti per chi affronta la malattia, per le famiglie e per il sistema sanitario.
UN SUCCESSO 100% ITALIANO
La nuova opzione terapeutica arriva grazie allo studio RELEVENT, studio di ricerca indipendente promosso dalla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e recentemente pubblicato sulla rivista Annals of Oncology, condotto in collaborazione con altri cinque centri italiani del network TYME (Humanitas Research Hospital, Rozzano; A.
In Italia vivono circa 4 milioni di persone con una precedente diagnosi oncologica. Crescono i bisogni assistenziali e il peso economico della presa in carico.
Firmato un protocollo triennale tra Aifa e Società Chimica Italiana. Otto le aree di collaborazione, dall'AI applicata alla ricerca farmaceutica alla medicina di precisione.
Presentato a Breslavia il nuovo position paper del PGEU. Al centro preparedness sanitaria, continuità delle cure e gestione delle future crisi.
Accordo tra Parlamento e Consiglio sul Critical Medicines Act: più autonomia strategica e meno dipendenza da Cina e India.
Nel rapporto annuale 2025 dell'EMA, 104 raccomandazioni per nuovi medicinali mostrano una medicina sempre più personalizzata, digitale e orientata alle patologie croniche e metaboliche.
Commenti