Canali Minisiti ECM

Linfoma, via libera Ue a nuova terapia cellulare Car-T

Farmaci Redazione DottNet | 11/04/2022 13:44

La Commissione Europea ha concesso l'autorizzazione all'immissione in commercio al lisocabtagene maraleucel (liso-cel)

Una nuova terapia Car-T è disponibile in Europa.  La Commissione Europea ha infatti concesso l'autorizzazione all'immissione in commercio al lisocabtagene maraleucel (liso-cel). Il trattamento consiste in cellule T umane capaci di riconoscere l'antigene CD19 espresso dalle cellule tumorali; può essere impiegato nel trattamento dei pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B recidivante o refrattario, in quelli con linfoma primitivo del mediastino a grandi cellule B e con linfoma follicolare di grado 3B, dopo il fallimento di almeno due linee di terapia.  L'autorizzazione alla commercializzazione si basa sui risultati dello studio TRANSCEND NHL 001, da cui è emerso che il 73% dei pazienti trattati con lisocabtagene maraleucel presentava una risposta al trattamento e il 53% di questi, dopo la cura, presentava un residuo di malattia minimo o un linfoma non più rilevabile.

pubblicità

La durata mediana della risposta è stata in media di 20,2 mesi; di 26,1 mesi, invece, in quei pazienti che avevano raggiunto una risposta completa.  "Lisocabtagene maraleucel risponde a un attuale bisogno insoddisfatto dei pazienti in Europa che sono affetti da linfoma a grandi cellule B recidivante o refrattario e che hanno limitate opzioni terapeutiche in grado di offrire una remissione a lungo termine", ha affermato in una nota Samit Hirawat, chief medical officer, Bristol Myers Squibb, l'azienda produttrice del farmaco. "L'approvazione di lisocabtagene maraleucel costituisce un significativo passo avanti nel rendere disponibile una terapia innovativa e personalizzata come quella con cellule Car-T al maggior numero di pazienti in tutto il mondo". Il linfoma diffuso a grandi cellule B è la forma più comune di linfoma non-Hodgkin.

Commenti

I Correlati

Un’ampia ricerca internazionale rassicura le future mamme: i trattamenti contro il reflusso non compromettono la salute dei figli.

Dall’IRCCS Regina Elena un’analisi del valore della comunicazione infermiere-paziente in oncologia: empatia, informazione e continuità migliorano l’esperienza di cura.

Dall’alimentazione consapevole alla lotta alle fake news, l’Istituto Superiore di Sanità indica dieci priorità per il nuovo anno. Al centro prevenzione, benessere psicologico e responsabilità collettiva.

Usa, approvata la nuova pillola per dimagrire

Farmaci | Redazione DottNet | 23/12/2025 11:22

Arriva una novità negli Stati Uniti dal 2026. La Fda ha approvato la versione in pillola del Wegovy, efficace quanto le iniezioni.

Ti potrebbero interessare

Via libera da Aifa, riduce i sintomi intestinali senza l'uso di steroidi

Lo studio sperimentale di fase III è stata la più ampia sperimentazione sulla fibrosi polmonare idiopatica (IPF) ad oggi mai condotta, in corso presso circa 400 centri e in oltre 30 Paesi

Lo rivela la prima analisi globale sull'argomento pubblicata sulla rivista The Lancet e condotta dal Global Research on Antimicrobial Resistance (Gram) Project

La dose giornaliera del farmaco contro il diabete ha preservato la cognizione e ritardato il declino di alcuni tessuti

Ultime News

Più letti