Canali Minisiti ECM

Costa, ventilazione meccanica va proposta in Italia

Sanità pubblica Redazione DottNet | 22/04/2022 16:05

Anche nei luoghi chiusi. Le mascherine si possono togliere in classe

"La ventilazione meccanica controllata è un modello di intervento che può essere esportato nelle scuole di tutta Italia e in generale in tutti i luoghi chiusi pubblici": lo ha detto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ospite del convegno "È ora di cambiare aria", organizzato a Civitanova Marche dal dipartimento nazionale Istruzione di Fratelli d'Italia. Un appuntamento che ha visto, tra gli altri, anche la presenza del governatore Francesco Acquaroli e, collegato da Roma, di Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fdi alla Camera. A fare gli onori di casa Emanuele Prisco, commissario regionale Fratelli d'Italia Marche. Costa, durante il suo intervento conclusivo, ha sottolineato la "bontà" della tecnologia adottata dalla Regione Marche nelle aule scolastiche nella lotta al Covid.

pubblicità

Il sottosegretario di è anche pronunciato sull'uso delle mascherine: "Gli alunni, una volta in classe, possono a mio avviso togliersela". Acquaroli ha ripercorso, invece, gli oltre due anni di pandemia, concentrandosi prima sulle difficoltà vissute dai più giovani e poi sui risultati ottenuti dal modello della ventilazione meccanica controllata, ricordando che si tratta di una tecnologia riconosciuta anche dall'Oms. "Le Marche - ha sottolineato il governatore - hanno creduto fin da subito in questo modello e i risultati ottenuti sono stati eccellenti".

Commenti

I Correlati

Uno studio dell’Imperial College London mostra che il 65% dei dubbiosi sui vaccini Covid ha cambiato idea. Resta invece stabile l’opposizione anti-vaccino.

La crisi di personale e governance nel SSN spinge gli italiani verso il privato per aggirare le liste d’attesa: il rischio è uno slittamento da modello universalistico a sistema sanitario di serie B.

Un adulto su quattro potenzialmente idoneo ai farmaci per dimagrire.

Le ultime rilevazioni dell’Iss mostrano un rallentamento dei contagi respiratori, influenzato da festività e minore accesso ai servizi sanitari.

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti