|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Pregliasco, cresce l'influenza nell'emisfero Sud: sarà un autunno a rischio

"Questi dati dovrebbero preallertarci in modo da non arrivare impreparati"
Infettivologia

I dati epidemiologici che arrivano dall'emisfero Sud del mondo attestano che l'influenza si sta riaffacciando "in maniera prepotente", anche per via della riduzione delle misure contro il Covid-19, come distanziamento e mascherine.  A mettere in guardia dall'andamento dell'influenza nell'altro emisfero, che "potrebbe essere un indicatore di quello che succederà anche da noi nel prossimo autunno/inverno", è Fabrizio Pregliasco, direttore scientifico di Osservatorio Influenza, professore associato di igiene presso la sezione di Virologia del Dipartimento di scienze biomediche per la salute dell'Università di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi.

In questi giorni, spiega l'Osservatorio, il sistema di sorveglianza australiano sta rilevando infatti un andamento di crescita della curva epidemica "estremamente accelerato, in anticipo rispetto al normale andamento".  Anche in Argentina sembra esserci la stessa situazione. "Si tratta di virus tutti di tipo A, con una certa predominanza di A3N2". "Questi dati dovrebbero preallertarci in modo da non arrivare impreparati", commenta Pregliasco, che evidenzia la necessità di spingere sulla campagna vaccinale antinfluenzale per evitare, soprattutto nelle persone fragili, complicazioni polmonari dovute all'influenza o una sovrapposizione con il Covid.

pubblicità

Per gli esperti dell'Osservatorio Influenza occorre anche tenere conto che "mentre nelle ultime due stagioni, grazie alle misure anticovid e soprattutto all'uso massivo delle mascherine, l'epidemia dell'influenza è stata soppiantata quasi interamente dal Covid e la circolazione dei virus influenzali è stata abbastanza contenuta, il prossimo anno l'influenza possa tornare ad essere un problema e si possa assistere a una bella competizione in cui Covid e influenza cercheranno di diventare entrambi il principale virus respiratorio invernale".

Infettivologia
Commenti

I Correlati

Boom di influenza in Australia, sarà pesante anche in Italia
Infettivologia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Vibrio vulnificus, l'Iss: In Italia rischio estremamente basso
Infettivologia
Vibrio vulnificus, l'Iss: In Italia rischio estremamente basso
Il cosiddetto "batterio mangiacarne" cresce nelle acque calde e poco saline. Ecdc segnala condizioni più favorevoli soprattutto nel Baltico e nel Mar Nero
West Nile, 12 casi in Sardegna: il clima allunga la stagione del virus
Infettivologia
West Nile, 12 casi in Sardegna: il clima allunga la stagione del virus
Tre nuovi contagi nell'Oristanese portano il totale a 12. Il virus circola attraverso le zanzare comuni e trova nel clima più caldo condizioni favorevoli
Antimicrobico-resistenza, la risposta va oltre gli antibiotici: dai batteriofagi ai vaccini la nuova strategia contro i patogeni resistenti
Ricerca
Antimicrobico-resistenza, la risposta va oltre gli antibiotici: dai batteriofagi ai vaccini la nuova strategia contro i patogeni resistenti
Una revisione pubblicata su npj Antimicrobials and Resistance evidenzia il ruolo crescente di batteriofagi e vaccini nella lotta all'antimicrobico-resistenza.
Clamidia e gonorrea ai massimi in Italia: quasi 8 mila infezioni nel 2024
Infettivologia
Clamidia e gonorrea ai massimi in Italia: quasi 8 mila infezioni nel 2024
L’Istituto superiore di sanità segnala un nuovo aumento delle malattie sessualmente trasmesse e chiede di rafforzare prevenzione, diagnosi precoce e vaccinazioni

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.