Canali Minisiti ECM

Obbligo vaccino sanitari, medici chiedono di discuterne

Professione Redazione DottNet | 23/06/2022 11:25

Sono 4.432 su 468.411, meno dell'1% i medici e gli odontoiatri italiani attualmente sospesi dagli Albi per non aver adempiuto all'obbligo vaccinale contro il Covid

L'obbligo del vaccino anti-Covid per i professionista sanitari scade il 31 dicembre. "L'evoluzione epidemiologica della pandemia e la fruttuosa campagna vaccinale consentono, in assenza di una nuova fase emergenziale, di condividere con le altre federazioni sanitarie, nell'ambito di un confronto con il Governo, una riflessione sul ruolo degli Ordini nelle strategie di prevenzione, garantendo in ogni caso la sicurezza delle persone che accedono alle cure" si legge nella mozione, approvata dal Comitato centrale, l'organo di governo, della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

La mozione punta ad aprire, quindi, una fase di discussione con il Governo e con le altre federazioni delle professioni sanitarie per il 2023. Sono 4.432 su 468.411, meno dell'1% - ha ricordato la Fnomceo - i medici e gli odontoiatri italiani attualmente sospesi dagli Albi per non aver adempiuto all'obbligo vaccinale contro il Covid.

pubblicità


Commenti

I Correlati

Uno studio dell’Imperial College London mostra che il 65% dei dubbiosi sui vaccini Covid ha cambiato idea. Resta invece stabile l’opposizione anti-vaccino.

ChatGPT Salute non è un’AI clinica per i medici ma uno strumento per cittadini e pazienti: la novità sono le maggiori tutele sui dati sanitari. FNOMCeO ribadisce il primato dell’umano.

L’operazione rafforza la Fondazione sostenuta da quattro ministeri e consolida il ruolo di Siena nella ricerca pubblica su vaccini e risposta alle emergenze sanitarie.

Il picco influenzale mette sotto pressione pronto soccorso e rete territoriale: la Sicilia come caso emblematico.

Ti potrebbero interessare

La finalità del divieto è di garantire la massima efficienza e funzionalità operativa all'Ssn, evitando gli effetti negativi di un contemporaneo esercizio, da parte del medico dipendente, di attività professionale presso strutture accreditate

Le richieste puntano sull'adeguamento economico e sulla riorganizzazione del lavoro

Con la graduatoria parte la caccia ai 22mila posti

Nursing Up: "Mai così tante. In nessun ospedale agenti dopo le 24"

Ultime News

Più letti