dottnet.menu.canale dottnet.menu.minisito dottnet.menu.ecm

Farmacosmo acquista Farmacia Di Leo

Farmacia Redazione DottNet | 13/11/2022 22:53

Il Gruppo entra nel mondo delle farmacie fisiche con l'obiettivo di creare dei presidi abilitanti all'evoluzione in Q-commerce

Farmacosmo, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha perfezionato l'acquisizione del 67% di Farmacia De Leo, società proprietaria della Farmacia De Leo a Messina e del portale di e-commerce Pharmasi, fondato nel 2010 e tra gli operatori storici in Italia nel mercato online per il settore Health, Pharma & Beauty con più di 16 mila referenze nel proprio catalogo. Lo rivela il sito Teleborsa.

Farmacia De Leo ha registrato nel 2021 ricavi per circa 5,2 milioni di euro, di cui 3,1 milioni di euro riconducibili a Pharmasi, e per oltre 2,1 milioni di euro al punto fisico.

Il relativo EBITDA è stato pari a circa 0,3 milioni di euro, con una Posizione Finanziaria Netta a fine anno (cash positive) di circa 0,2 milioni di euro.

"Prosegue il percorso di crescita per linee esterne di Farmacosmo che, coerentemente con quanto rappresentato in fase di IPO, entra nel mondo delle farmacie fisiche, con l'obiettivo di creare dei presidi abilitanti all'evoluzione in Q-commerce oltre che ad un'offerta multicanale", ha commentato l'AD Fabio de Concilio.

pubblicità



"La disponibilità per il gruppo Farmacosmo di logistiche da oggi presenti anche in Sicilia, inoltre, consentirà di velocizzare fin da subito la consegna di tutti gli ordinativi del gruppo, riducendo i tempi di spedizione di un giorno e consentendo immediate sinergie di costo - ha aggiunto - Oltre che per le logistiche summenzionate, saremo forti di un punto fisico che esprime una marginalità elevata, circa il 20% dell'EBITDA".

Il corrispettivo è stato pagato in parte in danaro, per una porzione pari ad 1,03 milioni e per 0,2 milioni in azioni Farmacosmo valorizzate a 2,28 cadauna. L'importo complessivo corrisposto in data odierna è stato di 1,43 milioni (di cui 0,2 milioni depositati in conto escrow a garanzia di eventuali indennizzi), mentre 1,18 milioni saranno corrisposti una volta che le parti avranno determinato congiuntamente il valore della posizione finanziaria netta alla data di esecuzione. La compravendita prevede reciproche opzioni di acquisto e vendita finalizzate all'acquisto del residuo capitale sociale della Farmacia De Leo.

dottnet.title.comments

dottnet.article.related

Mandelli (FOFI): "Con Testo Unico Farmaceutica verso assistenza più moderna e accessibile. Confermato ruolo centrale dei farmacisti nella riforma"

Possono richiedere il contributo gli iscritti all’Ente che, almeno dal 2023, esercitano l’attività in ambito farmaceutico in forma libero-professionale, o con contratto di collaborazione

Cossolo: “Federfarma ha accolto con favore l’adesione di UG e sottolinea l’importanza di un dialogo per rendere la farmacia un presidio sanitario sempre più rispondente ai bisogni di salute della collettività”

FEDERFARMA ha ribadito la ferma volontà di individuare possibili soluzioni che possano consentire una rapida ripresa del confronto, fornendo la propria disponibilità ad un incontro

dottnet.article.interested

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

dottnet.article.latest

dottnet.pagina.piuletti