Canali Minisiti ECM

Anelli: Col nuovo Codice deontologico i medici non potranno disconoscere valore vaccini o sconsigliarne il ricorso

Professione Redazione DottNet | 24/11/2022 18:46

"Se i medici verranno chiamati a partecipare a campagne vaccinali non potranno non effettuare la somministrazione degli immunizzanti"

Nel nuovo Codice di deontologia medica, al quale la Fnomceo sta lavorando ormai da tempo, "saranno sicuramente introdotti degli articoli relativi ai vaccini e alle vaccinazioni: i vaccini rappresentano un fondamentale strumento di prevenzione ed i medici non potranno disconoscerne il valore scientifico. Conseguentemente, il medico non può sconsigliarne l'utilizzo".  A spiegarlo all'Ansa è il presidente della Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli. Se dunque i medici "verranno chiamati a partecipare a campagne vaccinali - ha aggiunto - non potranno non effettuare la somministrazione degli immunizzanti". Ad ogni modo Anelli specifica che non ci sarà nessuna previsione di obbligo vaccinale per i medici visto che sarebbe impossibile introdurlo per mezzo del Codice deontologico.

pubblicità

Commenti

I Correlati

Schillaci: "In conformità alla normativa di riferimento, provvederò a predisporre un elenco di esperti per le aree tematiche non rappresentate nella composizione del Consiglio"

"Riportare nel Paese la produzione di principi attivi"

Per la Suprema Corte non è semplicemente una condotta scorretta: si tratta di un reato. Pertanto, risponde del delitto di istigazione alla corruzione

Censis: confusi sulle informazioni, c'è una stanchezza vaccinale

Ti potrebbero interessare

La finalità del divieto è di garantire la massima efficienza e funzionalità operativa all'Ssn, evitando gli effetti negativi di un contemporaneo esercizio, da parte del medico dipendente, di attività professionale presso strutture accreditate

Le richieste puntano sull'adeguamento economico e sulla riorganizzazione del lavoro

Con la graduatoria parte la caccia ai 22mila posti

Nursing Up: "Mai così tante. In nessun ospedale agenti dopo le 24"

Ultime News

Più letti