Canali Minisiti ECM

Covid: studio, molecole tioliche per nuovi antivirali

Farmaci Redazione DottNet | 31/01/2023 13:28

Ricerca Uniurb, Sapienza, Iss, Celio, molecole inibiscono virus

Sintesi e sviluppo di nuove molecole tioliche in grado di inibire i virus respiratori, tra cui il SARS-CoV-2 e che potrebbero essere proposte per lo sviluppo di nuovi antivirali ad ampio spettro che permetterebbero di superare i problemi legati all'insorgenza di resistenza e di varianti. 

E' l'oggtto di uno studio condotto dal Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell'Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo', in collaborazione con La Sapienza Università di Roma, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ed il Policlinico Militare di Roma Celio, dotato di diversi laboratori di biosicurezza, tra cui quello di livello 3, che hanno permesso di effettuare gli esperimenti con SARS-CoV-2. I risultati del lavoro, coordinato da Alessandra Fraternale del gruppo di ricerca di Mauro Magnani (Uniurb) e Lucia Nencioni (Sapienza), sono stati pubblicati online su The Faseb Journal, il giornale della Federazione delle Società Americane per la Biologia Sperimentale. 

pubblicità

Lo studio ha riguardato la sperimentazione di molecole tioliche, in grado di inibire la replicazione di SARS-CoV-2 agendo su due bersagli, uno virale (la proteina Spike) e uno cellulare (la stessa cellula infettata). Nella pubblicazione è stato dimostrato che le molecole tioliche impediscono l'interazione tra la proteina Spike ed il recettore ACE2, impedendo l'entrata del virus nelle cellule di circa il 90%. Inoltre le molecole tioliche studiate, capaci di penetrare nella cellula infettata, si sono rivelate efficaci nel bloccare la normale maturazione delle proteine di SARS-CoV-2 e la produzione di nuove particelle virali per circa il 98%. Lo studio, di carattere multidisciplinare, ha coinvolto ricercatori in diverse discipline quali biochimica e biologia cellulare, virologia e microbiologia, chimica organica e chimica fisica. I ricercatori auspicano di proseguire gli studi in un modello animale di infezione di SARS-CoV-2 prima di proporre le molecole in studi clinici.

Commenti

I Correlati

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

Approvata la rimborsabilità. A quattro anni è vivo il 25% dei pazienti

Gli scienziati su Lancet: "Impatto peggiore di guerre e disastri naturali"

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Ti potrebbero interessare

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Nuovi dati da tre studi presentati alla conferenza Croi a Denver

Mandelli: "Il trasferimento della dispensazione dei farmaci dall’ospedale alle farmacie territoriali, così come previsto dall’ultima legge di Bilancio, rappresenta un’importante novità a beneficio dei cittadini"

Nei bambini di un anno con allergie alimentari multiple, il trattamento con omalizumab per 16 settimane è stato superiore al placebo nell'aumentare la soglia di reazione per le arachidi e altri allergeni alimentari comuni

Ultime News

Modelli basati su dati globali prevedono che il numero di i casi di cancro a esordio precoce aumenteranno di circa il 30% tra il 2019 e il 2030

Una guida pratica per valutare le migliori opzioni sul mercato e proteggere la propria attività e reputazione

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

"L'elastografia di ultima generazione ha ridotto di oltre il 50% il bisogno di ricorrere alla biopsia, per la valutazione della patologia sia del fegato steatosico (grasso) che della fibrosi che può evolvere in cirrosi"