Canali Minisiti ECM

Trent’anni di Takeda in gastroenterologia: a Milano l’evento “ImaGIne the Future”

Aziende Redazione DottNet | 21/03/2023 16:04

Due giorni di confronto con i maggiori esperti italiani, le società scientifiche e le associazioni pazienti sulla storia, il presente e il futuro delle soluzioni terapeutiche di Takeda in gastroenterologia (GI) e immunologia

Il presente delle terapie e il futuro delle nuove soluzioni di assistenza e di cura di Takeda in area GI e immunologia: sono questi i temi centrali di ImaGIne the Future, making the difference in gastrointestinal diseases, che si svolge oggi e domani a Milano presso il Superstudio Più di via Tortona. L’occasione vede riuniti clinici, associazioni pazienti e società scientifiche con l’obiettivo di condividere i risultati ottenuti dall’Azienda in trent’anni di ricerca nell’area gastrointestinale. Sono stati affrontati argomenti sui più recenti cambiamenti e le nuove soluzioni terapeutiche che interesseranno l’area GI e Immunologia nel prossimo futuro. Il contributo dei maggiori esperti e dei rappresentati delle Associazioni Pazienti ha permesso d’indagare la condizione e le sfide di trattamento delle persone affette da malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), sindrome dell’intestino corto (SBS), reflusso gastro-esofageo e stipsi cronica.

In questo ambito l’offerta di Takeda è focalizzata su prodotti specialistici per un’ampia gamma di patologie gastroenterologiche e sulla ricerca di soluzioni che possano migliorare sempre più la qualità di vita dei pazienti. Takeda prosegue infatti il suo lavoro per far progredire la ricerca scientifica e la medicina, per una migliore qualità di vita. Lo sforzo, l’impegno e la capacità di riprogettare la propria Ricerca & Sviluppo sulla base delle priorità di salute dei pazienti ha portato l'Azienda a prevedere il lancio di 17 nuove terapie entro il 2025 e di 8 nuove terapie in ambito GI nei prossimi 7-10 anni, di cui 2 in IBD, 3 nell’area della celiachia, 2 nella motilità intestinale ed una per il fegato.

pubblicità

A febbraio è stato inoltre annunciato il completamento dell’accordo con Nimbus Lakshmi, Inc. per la commercializzazione della molecola TAK-279, che ha il potenziale di dimostrare efficacia, sicurezza e maneggevolezza nel trattamento sia della psoriasi sia di varie altre patologie immunomediate – malattia infiammatoria intestinale, artrite psoriasica e lupus sistemico eritematoso.

"Continuiamo ad investire nell’area della gastroenterologia con convinzione, e a fare squadra con le istituzioni, il mondo scientifico e le associazioni dei pazienti, affinché le terapie farmacologiche possano essere sempre più efficaci ed efficienti, specialmente quando combinate ad altri asset fondamentali: digitalizzazione – formazione- informazione. Digitalizzazione, quale strumento importante per rafforzare la sanità territoriale, 2

accompagnata da investimenti nelle infrastrutture sanitarie locali per garantire un'assistenza tempestiva ed efficace ai cittadini – commenta Annarita Egidi (nella foto), General Manager di Takeda Italia – "Formazione dello staff sanitario e soprattutto degli infermieri, figure essenziali nella gestione delle MICI, come la malattia di Crohn e la colite ulcerosa. La loro esperienza e supporto sono fondamentali per garantire la cura e il benessere dei pazienti. Grazie al loro ruolo di coordinamento tra i pazienti e i medici, gli infermieri possono offrire ai pazienti un sostegno completo e personalizzato, aiutandoli ad affrontare i sintomi, le terapie e le complicanze della malattia. Infine, informazione: pazienti e caregiver devono essere informati sui sintomi, sulle cause, sulle terapie disponibili e sulla gestione quotidiana, per comprendere la loro patologia e a prendere decisioni informate sul trattamento".

Maurizio Vecchi, Professore ordinario e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente - Università degli Studi di Milano, ha sottolineato: "Da 20 anni Takeda si conferma, per noi specialisti dedicati alle patologie gastrointestinali, un partner fondamentale, e per i pazienti, una delle aziende che fornisce le più ampie risposte alle loro esigenze di salute. Si tratta di un’azienda che è cresciuta sia nelle patologie trattate, muovendo i primi passi dagli inibitori di pompa protonica fino al campo delle malattie infiammatorie croniche intestinali, arrivando a fornire soluzioni per patologie rare come la sindrome dell’intestino corto, sia nell’innovazione delle proposte terapeutiche, con i farmaci biologici, o con il trattamento a base di cellule staminali per le fistole perianali complesse nei pazienti con malattia di Crohn ".

La capacità di ascolto di tutti gli interlocutori è uno dei pilastri su cui si basa la visione di Takeda, essenziale per poter mettere a disposizione di pazienti, medici e del sistema Paese tutto il valore e l'esperienza di cui dispone, sia in termini di trattamenti innovativi che di soluzioni "beyond the pill". I rappresentanti delle principali associazioni attive nell’area, AMICI ITALIA, Un Filo per la vita e A.N.N.A., hanno testimoniato come sia cambiata in meglio la qualità di vita dei pazienti negli ultimi anni, grazie alle nuove formulazioni terapeutiche, ai servizi assistenziali e ad una generale maggiore sensibilità. Tuttavia, la strada da percorrere è ancora lunga.

Salvatore Leone, Direttore Generale Associazione AMICI ITALIA, dichiara: "Da circa 10 anni ad oggi, la qualità di vita dei pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche dell'intestino (IBD) è migliorata notevolmente grazie ai progressi nella diagnosi, nella terapia e nella gestione delle complicanze. Le opzioni di trattamento sono diventate più efficaci e personalizzate, riducendo la frequenza e la gravità dei sintomi e migliorando la funzionalità intestinale. Inoltre, sono stati sviluppati programmi di supporto psicologico e socio-assistenziale per aiutare i pazienti ad affrontare gli effetti psicologici e sociali dell'IBD, come la depressione, l'ansia e l'isolamento sociale. Infine, la sensibilizzazione e l'educazione sulle malattie infiammatorie croniche dell'intestino sono aumentate, portando ad una maggiore comprensione dell'IBD e alla riduzione dello stigma associato alla malattia. Ciò ha permesso ai pazienti di avere una maggiore qualità di vita e di essere trattati con maggior rispetto e comprensione". 3

Aggiunge Alessandra Rivella, Direttore Generale Associazione A.N.N.A. (Associazione Nazionale Nutriti Artificialmente):"A.N.N.A è l’unica associazione che affianca i pazienti in tutte le problematiche di nutrizione artificiale nelle varie patologie. È difficile ancora fare un bilancio generale di come si sia evoluta la condizione di questi pazienti negli ultimi anni: per alcune patologie sono stati fatti enormi passi avanti sia dal punto di vista assistenziale che terapeutico, altre sono ancora nell’oblio. Un decennio fa, i pazienti in nutrizione artificiale erano invisibili o fonte di imbarazzo e di stigma nell’opinione pubblica e la nutrizione artificiale era nell’immaginario comune, ma anche nella cultura clinica, spesso vissuto solo come terapia di fine vita. Quello che è cambiato è che finalmente esiste una maggiore sensibilità e un più puntuale riconoscimento del tema, oltre a centri di riferimento affidabili, necessari per arrivare in tempi rapidi ad una più giusta terapia. Questo ha decisamente migliorato la qualità di vita di chi deve ricorrere alla nutrizione artificiale. Ciò che deve essere ancora implementato è la presenza di centri di nutrizione sia territoriale che ospedaliera, che, sebbene il grande lavoro svolto da molte regioni, resta ancora a macchia di leopardo. Sarebbe inoltre molto importante l’inserimento nei LEA e una legge che disciplini il servizio".

"Le persone affette da insufficienza intestinale cronica benigna e da sindrome dell’intestino corto hanno visto sicuramente migliorata la propria condizione di vita, grazie agli enormi passi avanti realizzati sul piano della terapia e della pratica clinica, all’aumento dei centri di riferimento per la cura di questa condizione, alla introduzione di prodotti e dispositivi farmaceutici maggiormente tollerati dai pazienti, o ai supporti per la Nutrizione parentale domiciliare utili a poter emanciparsi dall’ambiente domestico (zainetto-pompa)" commenta Margherita Gregori, Segretario Nazionale Associazione Un filo per la vita "D’altronde, l’attuale assenza di codifica della IICB dal SSN e il mancato riconoscimento della patologia nell’elenco delle malattie rare rende ancora più stridente il contrasto con una realtà come ad esempio la Regione Piemonte nella quale lo status di malattia rara per la IICB è stato raggiunto da ormai molti anni, rendendo concreto, per i soggetti affetti, un percorso diagnostico-terapeutico sicuro, accessibile e appropriato, rispetto a tutte le altre".

Takeda ha da sempre apportato innovazione nell’area della gastroenterologia, fin dal 1991 quando introducendo in 90 paesi il primo inibitore di pompa protonica, inaugurò una nuova generazione di farmaci per il trattamento di ulcera peptica e reflusso gastroesofageo. L’impegno dell’Azienda in quest’area ha poi permesso di raggiungere nuovi importanti traguardi e di mettere a disposizione farmaci biotecnologici innovativi per le MICI. Proprio nel 2023 ricorre il decennale del termine degli Studi registrativi che hanno decretato lo sviluppo clinico del rivoluzionario vedolizumab (Studi GEMINI), il primo farmaco biotecnologico "gut-selective" per le malattie infiammatorie croniche intestinali.

E non solo nell’ambito delle MICI: Takeda negli ultimi anni ha fornito nuove soluzioni terapeutiche per i pazienti anche nell’area delle malattie rare. Ne è un esempio l’impegno per la sindrome dell’intestino corto, una condizione dovuta a un difetto congenito o alla rimozione chirurgica di parte dell’intestino, che colpisce oggi circa ottocento pazienti in Italia di cui circa il 20% pediatrici. Inoltre, consapevole della necessità di un impegno a 360 gradi, Takeda sostiene il percorso legislativo per ottenere il riconoscimento della SBS come 4 malattia rara, l’aggiornamento dei LEA e la garanzia di un percorso di cura uniforme su tutto il territorio nazionale. E rimane sempre alta l’attenzione a rispondere a bisogni ancora non soddisfatti, come il trattamento delle fistole perianali complesse nei pazienti con malattia di Crohn, su cui Takeda continua ad impegnarsi per consentire l’accesso anche ai pazienti in Italia.

Tra i partecipanti della sessione scientifica e di dibattito di ImaGIne the Future:

  • Sandro Ardizzone, A.S.S.T. Fatebenefratelli Sacco, Università degli Studi di Milano
  • Alessandro Armuzzi, IRCCS Humanitas Research Hospital, Rozzano (MI) - Humanitas University Pieve Emanuele (MI)
  • Antonio Benedetti, Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti Umberto I - Salesi - Lancisi- Università Politecnica delle Marche, Ancona
  • Emma Calabrese, Policlinico Universitario Tor Vergata, Roma
  • Maria Cappello, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico P. Giaccone, Palermo
  • Flavio Caprioli, Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Università degli Studi di Milano
  • Fabiana Castiglione, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Napoli
  • Michele Cicala, Università Campus Bio-Medico, Roma
  • Silvio Danese, Vita-Salute San Raffaele University e IRCCS San Raffaele Hospital, Milano
  • Marco Daperno, Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino
  • Antonella Diamanti, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma
  • Massimo Claudio Fantini, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari
  • Gionata Fiorino, Ospedale San Camillo-Forlanini, Roma
  • Walter Fries, Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico G. Martino, Messina
  • Antonio Gasbarrini, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
  • Paolo Gionchetti, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Sant’Orsola, Malpighi, Bologna
  • Francesco William Guglielmi, Ospedale Monsignor Raffaele Dimiccoli - Barletta
  • Antonella Lezo, Ospedale Sant’Anna - Città della Salute e della Scienza, Torino
  • Fabio Macaluso, Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti "Villa Sofia-Cervello", Palermo
  • Mauro Mastronardi, IRCCS Saverio De Bellis, Castellana Grotte (BA)
  • Francesco Saverio Mennini, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e Presidente SiHTA, Roma
  • Monica Milla, AOUC Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze
  • Giovanni Monteleone, Policlinico Universitario Tor Vergata, Roma
  • Lorenzo Norsa, ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
  • Sara Onali, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari
  • Ambrogio Orlando, Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti "Villa Sofia-Cervello", Università degli Studi di Palermo
  • Loris Pironi, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Sant’Orsola Malpighi, Bologna
  • Gilberto Poggioli, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Sant’Orsola Malpighi, Bologna
  • Daniela Pugliese, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
  • Davide Ribaldone, Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino
  • Antonio Rispo, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Napoli
  • Fernando Rizzello, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Sant’Orsola Malpighi, Bologna
  • Claudio Romano, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico G. Martino, Messina
  • Edoardo Savarino, Università - Azienda Ospedaliera di Padova
  • Franco Scaldaferri, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
  • Luigi Sofo, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
  • Antonino Spinelli, Humanitas Research Hospital, Rozzano (MI)
  • Angela Variola, Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, Negrar di Valpolicella (VR)
  • Maurizio Vecchi, Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Università degli Studi di Milano

Commenti

I Correlati

Il chatbot generativo potrebbe migliorare i servizi di assistenza sanitaria geriatrica contribuendo al processo decisionale associato alla politerapia

Pembrolizumab riduce la mortalità del 38% rispetto al placebo

L'alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute a livello globale e la sua influenza sulla funzione epatica è di particolare rilievo

Convegno al Senato per migliorare le leggi

Ti potrebbero interessare

Il Gruppo Chiesi, leader mondiale nel settore biofarmaceutico con sede a Parma e operante in 31 paesi, entra a far parte di EIT Health, una rete dedicata alla promozione di un futuro più in salute per i cittadini europei

Da quando l’Azienda e la Fondazione adottano il meccanismo di finanziamento tramite bandi, sono stati stanziati oltre 10 milioni di euro a supporto dell’innovazione in Ricerca e Servizi per i pazienti

Un importante riconoscimento che evidenzia il valore del percorso intrapreso dall’Azienda a sostegno dell’inclusione, dell’equity e della diversità

Investimenti per oltre 10 milioni di euro nel triennio 2021-2023 in Italia, un aumento del 415 per cento dei pazienti arruolati

Ultime News

"Alleanza con le industrie. Italia sia leader nei tavoli che contano"

Ue, Oms e Unicef: «Negli ultimi tre anni 1,8 milioni di bambini non vaccinati». In crescita anche i casi di pertosse

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Per la SIN obiettivo prioritario garantire l’immunizzazione dalle malattie prevenibili per tutti i bambini senza disuguaglianze