
Il colosso si prepara a sbarcare in Italia con un negozio fisico di beauty e farmaci senza prescrizione medica
Amazon è pronta a entrare nel mercato delle parafarmacie italiane, e lo farà dal centro di Milano. Ha rilevato infatti la parafarmacia Pulker di piazzale Cadorna, la cui catena sta lasciando la città. Secondo il sito Pharmacy Scanner, a gennaio il negozio è stato ceduto alla Pellicano Italy, poi rilevata da Amazon. Il colosso delle vendite è già presente online, negli Stati Uniti, nel settore, con due marchi: Amazon Pharmacy e Pillpack. L'operazione, però, non prefigura un ingresso di Amazon nel settore dell'e-commerce dei farmaci.
Approvata la rimborsabilità di quattro nuovi medicinali, oltre a nuove indicazioni e farmaci equivalenti. Rafforzata l’offerta terapeutica in ambiti ad alta complessità
Il decreto approvato dal Senato interviene sugli acquisti dei farmaci senza concorrenza e accelera sulla telemedicina. Ma tra accesso e gestione della terapia resta uno scarto
Avis richiama l’attenzione sulla filiera del plasma: domanda in crescita e dipendenza dal mercato estero per una quota rilevante di farmaci salvavita.
Dalle tensioni internazionali alle ricadute sulla spesa pubblica, emergono segnali di pressione su supply chain, costi e capacità di erogazione dei servizi sanitari.
Un nuovo Position Paper della SIF evidenzia come l'esclusione delle donne nei test preclinici possa compromettere l'efficacia e la sicurezza dei farmaci.
Commenti