
La visione paternalistica, anche presente nella legislazione italiana, sta lasciando largamente spazio ad una condivisione e consapevolezza del paziente in tutto l’arco del processo. Nel caso della salute, il patient journey va anche adattato rispetto al bisogno di salute che deve essere intercettato prima, anche in fase di prevenzione e desease awareness. Fino a non molti anni fa, l’azienda farmaceutica parlava, per il tramite degli ISF, al medico. E per questi l’attività di informazione scientifica era la principale fonte di informazione ed aggiornamento. Il medico era l’unico decisore del percorso di cura del paziente. Oggi, invece, quest’ultimo può aggiornarsi ed informarsi su internet e il medico ha un numero crescente di opportunità di aggiornamento. A parlare oggi non sono solo le industrie farmaceutiche, che peraltro possono farlo solo al medico, ma molti stakeholder. Tra questi: associazioni di pazienti, società scientifiche, istituzioni a tutti i livelli, politici e giornalisti. Dottnet.it è lo strumento di informazione ed aggiornamento più adoperato dalla classe medica. Sono iscritti oltre 250.000 medici che ricevono quotidianamente una newsletter di notizie scientifiche e giornalistiche. Oltre 90 milioni di spedizioni l’anno, e centinaia di migliaia di letture di articoli o video l’anno attestano l’interesse dei medici ai contenuti prodotti dalla redazione di Dottnet. L’attenzione che i professionisti prestano a Dottnet.it va oltre un normale sito di news. Sanno di poter trovare notizie giornalistiche aggiornate, aggiornamenti scientifici, contenuti su nuovi farmaci e terapie, informazioni dalle aziende farmaceutiche e da tutti gli altri stakeholder. Da una recente indagine i nostri lettori ritengono Dottnet.it uno strumento di lavoro prezioso. Per questo l’Editore sente il bisogno di seguire la trasformazione che il mercato farmaceutico sta vivendo e impegnarsi in investimenti di sviluppo della piattaforma tecnologica e ampliamento dei contenuti. L’Editore è consapevole che Dottnet ha un ruolo chiave nell’aggiornamento del medico e sente il bisogno di dare seguito alla fiducia che i professionisti hanno voluto riporre sinora.
Nell’ambito di questo processo di evoluzione vi presentiamo oggi la rivista settimanale di Dottnet.it, pensata per offrire, come magazine periodico, tutte le notizie e i video che hanno riscosso maggiore interesse. La rivista settimanale è pensata specificatamente per i manager delle industrie farmaceutiche, che desiderano dedicare un tempo limitato alla lettura della rivista e tenersi nel contempo aggiornati sulle novità che il medico legge.
Chi desidera abbonarsi a Dottnet.it quotidiano può farlo qui.
Chi desidera parlare o scrivere alla redazione può chiamare 800014863 o mandare una e-mail a redazione@merqurio.it
Chi desidera entrare in contatto con me può scrivermi direttamente a salvatore.ruggiero@merqurio.it
Salvatore Ruggiero,
CEO Merqurio e Autore di:
Scopri i miei libri: https://shorturl.at/dBx59

Sisto illustra la riforma: responsabilità penale limitata alla colpa grave per chi rispetta linee guida e buone pratiche. Restano invariati i risarcimenti civili.

L'articolo 8 del ddl sulle professioni sanitarie passa con soli 13 voti di scarto. La FNOMCeO contesta l'intervento legislativo sull'autonomia degli Ordini.

Occupato il 79,3% dei posti con borsa ministeriale, contro il 68% dello scorso anno. Al congresso SItI il confronto su formazione, leadership e nuove competenze necessarie per accompagnare la trasformazione del Ssn

Fnopi e Centro nazionale sangue siglano un accordo biennale: campagne di sensibilizzazione, formazione degli infermieri e ricerca per migliorare sicurezza e appropriatezza delle procedure trasfusionali
Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.