
Che il mercato farmaceutico sia in una fase di trasformazione può essere confermato da diversi punti di osservazione. Il processo del “patient journey” nello specifico caso della salute assume una forma diversa.
La visione paternalistica, anche presente nella legislazione italiana, sta lasciando largamente spazio ad una condivisione e consapevolezza del paziente in tutto l’arco del processo. Nel caso della salute, il patient journey va anche adattato rispetto al bisogno di salute che deve essere intercettato prima, anche in fase di prevenzione e desease awareness. Fino a non molti anni fa, l’azienda farmaceutica parlava, per il tramite degli ISF, al medico. E per questi l’attività di informazione scientifica era la principale fonte di informazione ed aggiornamento. Il medico era l’unico decisore del percorso di cura del paziente. Oggi, invece, quest’ultimo può aggiornarsi ed informarsi su internet e il medico ha un numero crescente di opportunità di aggiornamento. A parlare oggi non sono solo le industrie farmaceutiche, che peraltro possono farlo solo al medico, ma molti stakeholder. Tra questi: associazioni di pazienti, società scientifiche, istituzioni a tutti i livelli, politici e giornalisti. Dottnet.it è lo strumento di informazione ed aggiornamento più adoperato dalla classe medica. Sono iscritti oltre 250.000 medici che ricevono quotidianamente una newsletter di notizie scientifiche e giornalistiche. Oltre 90 milioni di spedizioni l’anno, e centinaia di migliaia di letture di articoli o video l’anno attestano l’interesse dei medici ai contenuti prodotti dalla redazione di Dottnet.
Nell’ambito di questo processo di evoluzione vi presentiamo oggi la rivista settimanale di Dottnet.it, pensata per offrire, come magazine periodico, tutte le notizie e i video che hanno riscosso maggiore interesse. La rivista settimanale è pensata specificatamente per i manager delle industrie farmaceutiche, che desiderano dedicare un tempo limitato alla lettura della rivista e tenersi nel contempo aggiornati sulle novità che il medico legge.
Chi desidera abbonarsi a Dottnet.it quotidiano può farlo qui.
Chi desidera parlare o scrivere alla redazione può chiamare 800014863 o mandare una e-mail a redazione@merqurio.it
Chi desidera entrare in contatto con me può scrivermi direttamente a salvatore.ruggiero@merqurio.it
Salvatore Ruggiero,
CEO Merqurio e Autore di:
Scopri i miei libri: https://shorturl.at/dBx59
Evidenze a lungo termine e sfide cliniche dal congresso AD/PD 2026 di Copenaghen
Insediata la Consulta per la revisione del Codice atteso entro il 2027. Anelli: “Serve un testo capace di interpretare i cambiamenti scientifici e sociali”. Al centro telemedicina, equo compenso e ruolo pubblico del medico
Al Senato il ministro rivendica l’aumento delle risorse e il riavvicinamento alla media europea. “Ma troppi cittadini non ottengono le prestazioni”. Sullo sfondo la sostenibilità del sistema dopo il PNRR
Finanziamenti a interessi zero per formazione e avvio dell’attività. Oliveti: “Sostenere il lavoro significa rafforzare il sistema”
Al via le domande per finanziamenti destinati a prima casa e studio. Focus su under 40 e professionisti con contratti non stabili.
Cimo-Fesmed: no a contratti al ribasso per il Ccnl 2025-2027. Quici: carenze di personale non giustificano arretramenti su orari e diritti.
Anaao Assomed apre al nuovo Ccnl 2025-2027 ma pone condizioni: carriere, conciliazione vita-lavoro e sicurezza al centro della trattativa
Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: fatturati e margini in aumento nella sanità privata accreditata, ma contratti fermi da anni. Sciopero il 17 aprile.
Commenti