|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Inps, rientro in servizio di medici e docenti universitari. Sospensione del trattamento pensionistico

La circ. n. 30 del 30.01.2025 fornisce e illustra il quadro normativo per il reinserimento del personale altamente qualificato, nel Servizio Sanitario Nazionale
Previdenza

La Manovra 2025 e le pensioni: arrivano importanti novità riguardo sui limiti di età per il pensionamento e alle possibilità di trattenimento in servizio per i dipendenti pubblici. Con l'introduzione dell'art. 1, comma 162 della Legge di Bilancio, la normativa cambia, andando a regolare meglio la permanenza in servizio oltre i limiti di età pensionabile.

Queste modifiche si applicano a tutte le amministrazioni pubbliche e mirano a garantire una maggiore flessibilità per i lavoratori, consentendo a chi lo desidera di proseguire la carriera professionale, senza pregiudicare le opportunità per i più giovani e senza gravare sui conti pubblici.

La circ. n. 30 del 30.01.2025  fornisce e illustra il quadro normativo per il reinserimento del personale altamente qualificato, nel Servizio Sanitario Nazionale. La riammissione in servizio è concessa a:

pubblicità

  • dirigenti medici e sanitari del Servizio Sanitario Nazionale (SSN);
  • appartenenti al ruolo della dirigenza sanitaria del Ministero della Salute;
  • docenti universitari che svolgono attività assistenziali in medicina e chirurgia.

Per queste figure la riammissione è concessa fino al compimento del 72° anno di età e non oltre il 31 dicembre 2025, per coloro che sono stati collocati in quiescenza dal 1° settembre 2023 e che hanno già maturato i requisiti per il pensionamento di vecchiaia. La riammissione avverrà a domanda, previa opzione per il mantenimento del trattamento previdenziale o per l'erogazione della retribuzione legata all'incarico.

Sospensione del trattamento pensionistico - Per coloro che scelgono di ricevere la retribuzione, l'INPS provvederà alla sospensione del trattamento pensionistico fino alla scadenza dell'incarico. È previsto un regime speciale per i pensionati in cumulo a formazione progressiva, con specifiche indicazioni sulla sospensione della pensione.

Obblighi di iscrizione e contribuzione - In caso di riammissione, gli interessati dovranno iscriversi alla stessa Cassa che eroga il trattamento pensionistico sospeso. Le aliquote contributive sono fissate al:

32,65% per gli iscritti alla Cassa per le pensioni ai sanitari;

33% per quelli della Gestione Separata dei dipendenti pubblici.

Le amministrazioni datrici di lavoro saranno responsabili del versamento totale dei contributi, anche per la parte a carico del lavoratore, con diritto di rivalsa.

Previdenza
Commenti
GR
Giuseppe Giovanni Ruberto
Sicuramente accetteranno lo 0,00000000000000 1
Rispondi
16/02/2025 17:39
AC
Antonio Ceriello
Proposta inaccettabile.... quando non si sa che......pigliare.
Rispondi
16/02/2025 12:09
CU
Cosimo Salvatore Usai
Mi sa che vogliono sempre più grattare il fondo del barile. ?
Rispondi
15/02/2025 23:06

I Correlati

Riammissione in servizio dei medici dipendenti pensionati, cosa succede all'ENPAM
Previdenza
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
ENPAM contro Quartini: "Alla Camera diffuse notizie false sulla Fondazione"
Previdenza
ENPAM contro Quartini: "Alla Camera diffuse notizie false sulla Fondazione"
L'ente previdenziale replica al deputato M5S contestando dati su compensi, derivati e investimenti bancari.
ENPAM investe altri 250 milioni nell'economia italiana
Previdenza
ENPAM investe altri 250 milioni nell'economia italiana
Via libera del Cda a nuovi investimenti in PMI, venture capital e housing. Raggiunta la soglia prevista dalla legge per l'agevolazione fiscale.
Le prestazioni previdenziali dell ’ENPAM: numeri e dati
Previdenza
Le prestazioni previdenziali dell ’ENPAM: numeri e dati
Il bilancio consuntivo 2025 della Fondazione Enpam, approvato dall’Assemblea Nazionale il 24 aprile scorso, continua a rappresentare una miniera di numeri e dati per conoscere meglio lo stato di salute della Fondazione stessa e delle categorie che la

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.