
Sconsiglia la formulazione quadrivalente con un secondo lignaggio dell'influenza B
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato in un meeting la composizione per il vaccino anti-influenzale che dovrà essere usato nella stagione 2025-2026 nell'emisfero settentrionale. Come di consueto, l'Oms consiglia che il vaccino trivalente contenga due sottotipi di virus influenzale A(H1N1 e H3N2) e un lignaggio di influenza B (Victoria). Sconsiglia invece la formulazione quadrivalente con un secondo lignaggio dell'influenza B: "In linea con le precedenti raccomandazioni, - si legge nella presentazione dell'Oms - il comitato consultivo per la composizione del vaccino antinfluenzale dell'Oms resta dell'opinione che l'inclusione di un antigene del lignaggio B/Yamagata non sia più giustificata".
Uno studio dell’Imperial College London mostra che il 65% dei dubbiosi sui vaccini Covid ha cambiato idea. Resta invece stabile l’opposizione anti-vaccino.
L’operazione rafforza la Fondazione sostenuta da quattro ministeri e consolida il ruolo di Siena nella ricerca pubblica su vaccini e risposta alle emergenze sanitarie.
Il picco influenzale mette sotto pressione pronto soccorso e rete territoriale: la Sicilia come caso emblematico.
Influenza e virus respiratori in aumento: quasi un milione di casi in una settimana. Dati ISS e interrogazione al ministro sulla strategia di prevenzione.
Commissario straordinario, armonizzare azioni nei territori
Le indicazioni per la prossima campagna ricalcheranno quelle dello scorso autunno, quindi l'anti-Covid sarà "raccomandato" a persone di età pari o superiore a 60 anni. Dalla Florida sconsigliano i vaccini mRna
Lo rivela una ricerca sul New England Journal of Medicine
Nello spot di Italia Longeva il rapporto speciale tra nonno e nipote per sensibilizzare sulla importanza della prevenzione vaccinale per difendersi dalle malattie più temibili nella terza età
Commenti