Canali Minisiti ECM

Enpam: Silvestro Scotti nuovo vicepresidente vicario

Previdenza Redazione DottNet | 16/07/2025 18:13

Scotti: "Per me questo nuovo incarico rappresenta soprattutto una responsabilità e un impegno in risposta all'Assemblea e a tutti i medici che in Enpam trovano la loro casa previdenziale"

Alberto Oliveti, presidente dell’Enpam, l’Ente previdenziale e assistenziale di medici e odontoiatri, ha nominato Silvestro Scotti nuovo vicepresidente vicario della Fondazione. Ricordiamo che Scotti era stato eletto alla carica di vicepresidente nel corso dell’ultima Assemblea nazionale dell’Enpam, costituitasi in seguito alle elezioni di tutti i camici bianchi per il quadriennio 2025-2029. "Ringrazio il presidente per la fiducia espressami con questa nomina a vicario – ha dichiarato Scotti -.

Per me questo nuovo incarico rappresenta soprattutto una responsabilità e un impegno in risposta all'Assemblea e a tutti i medici che in Enpam trovano la loro casa previdenziale". Già componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione nel periodo 2020-2025, Silvestro Scotti è medico di medicina generale e segretario nazionale della Fimmg, il sindacato di rappresentanza maggioritario dei medici di medicina generale.

pubblicità

Fa parte della prima generazione di camici bianchi diventati medici di famiglia dopo un percorso post-laurea. Ha perfezionato le sue competenze di management sanitario presso la Scuola di direzione aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Da luglio 2015 ad aprile 2020 Scotti è stato Consigliere di amministrazione di Enpam Real Estate nel periodo in cui la società si è occupata della dismissione del patrimonio immobiliare della Fondazione. È stato inoltre al vertice dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Napoli fino al 2020 e attualmente ne è il vicepresidente.

Commenti

Rispondi
Rispondi
Rispondi

I Correlati

Guida anche l’Enpam, la Cassa dei medici e degli odontoiatri

È la prima tranche degli adeguamenti economici previsti dagli Accordi collettivi nazionali per Medicina generale e Pediatria.

La rivalutazione delle pensioni per il 2026 è pari all'1,4%, massimo 1,5%, stando alle ultime simulazioni dell'Inps. Ecco gli aumenti previsti in base alla fascia di reddito

Per i medici iscritti all'Enpam, non sarà in alcun caso consentito il pignoramento delle indennità e dei sussidi connessi alla genitorialità, nonché delle indennità per inabilità assoluta e temporanea

Ti potrebbero interessare

Se il medico o l’odontoiatra dipendente, a 65 anni di età, ha raggiunto il diritto alla pensione (cioè ha 42 anni e 10 mesi di anzianità contributiva più tre mesi di finestra se uomo e 41 anni e 10 mesi se donna), deve essere collocato a riposo

Quando ad essere accentrati sono periodi contributivi particolarmente lunghi, il costo può diventare importante e divenire un deterrente spesso insuperabile

Integrazione al minimo delle pensioni Enpam

Previdenza | Redazione DottNet | 29/08/2024 18:22

L’integrazione, in Enpam, è curata dal Servizio Trattamento Giuridico e Fiscale delle Prestazioni, dell’Area della Previdenza.

Il cedolino è già disponibile, mentre i pagamenti partiranno a inizio mese

Ultime News

Più letti