
È la prima tranche degli adeguamenti economici previsti dagli Accordi collettivi nazionali per Medicina generale e Pediatria.
A dicembre l’Enpam ha erogato oltre 12 milioni di euro di arretrati pensionistici a quasi 5mila medici di medicina generale e pediatri. Si tratta della prima tranche delle liquidazioni relative agli adeguamenti economici per il triennio 2019-2021, stabiliti dagli Accordi collettivi nazionali per la Medicina generale e la Pediatria, entrati in vigore nel corso del 2024.
Adeguamenti pensionistici Enpam: prima tranche di pagamenti a dicembre
I contributi previdenziali versati all’Enpam in applicazione dei nuovi accordi determinano un incremento dei trattamenti pensionistici e una quota di arretrati che la Fondazione sta provvedendo a corrispondere sotto forma di conguaglio. L’operazione riguarda complessivamente circa 16mila pensionati: oltre ai quasi 5mila già liquidati a dicembre, altri 11mila riceveranno gli arretrati nei prossimi mesi.
Chi sono i medici che hanno già ricevuto gli arretrati Enpam
Per gestire l’intervento, l’Enpam ha individuato gruppi omogenei di pensionati, procedendo in modo progressivo. La prima tranche ha interessato i medici di medicina generale in pensione con posizioni previdenziali più semplici.
Nei prossimi mesi saranno liquidati i conguagli per i medici di medicina generale in pensione che hanno scelto il trattamento misto, con una parte in capitale e una in pensione, con diritto al conguaglio su entrambe le componenti, così come per coloro che hanno effettuato riscatti di laurea, specializzazione o allineamento, o ricongiunzioni contributive.
Quali posizioni previdenziali restano in sospeso
Restano invece temporaneamente sospesi i conguagli per i pensionati con posizioni contributive non regolari. In questi casi l’Enpam procederà, ove possibile, all’estinzione della morosità mediante compensazione con gli arretrati spettanti.
Come verificare il pagamento degli arretrati Enpam
I medici interessati possono verificare l’avvenuto pagamento e gli importi consultando il cedolino della pensione. Gli arretrati sono indicati con gli acronimi "a.p." per gli arretrati degli anni precedenti e "a.c." per quelli relativi all’anno in corso.
Oltre 5.700 medici di famiglia mancanti in 18 Regioni e più di 8.000 in uscita entro il 2028. Per Gimbe la crisi è strutturale e aggravata dall’invecchiamento della popolazione.
Il presidente dell’ente previdenziale commenta la proposta di legge in discussione alla Camera sulla riorganizzazione della medicina generale.
L’associazione dei medici per l’ambiente solleva il tema degli investimenti etici della cassa previdenziale dei medici. Enpam respinge i timori.
Studio Enpam su 34 atenei: nel Centro-Nord adesioni fino al 40-50%, in diversi atenei del Sud sotto il 15%. Oliveti: “Studiare medicina è un lavoro e va tutelato”.
Ocse: il Long Covid continuerà a pesare su sanità ed economia fino al 2035. Effetti su produttività, lavoro e domanda assistenziale.
Nursing Up: sanità territoriale debole rispetto all’Europa. Senza filtro e presa in carico, PS sovraccarichi e cronicità mal gestita.
Italia più longeva ma con più cronicità: oltre 24 milioni di malati e anni in buona salute fermi a 58. Terzo settore chiede riforme.
Associazione Luca Coscioni: nel 2025 solo il 40% delle prestazioni nei tempi previsti. Critiche alla piattaforma Agenas.
Commenti