Canali Minisiti ECM

Ciclone Harry, Enpam attiva misure di sostegno per medici e odontoiatri colpiti

Previdenza Redazione DottNet | 27/01/2026 15:19

Dopo la dichiarazione dello stato di emergenza in Sicilia, Sardegna e Calabria, Enpam attiva aiuti economici per iscritti colpiti dal ciclone Harry, inclusi rimborsi e sussidi.

L’Enpam ha annunciato l’attivazione delle misure di sostegno a favore dei medici e degli odontoiatri colpiti dai danni causati dal ciclone Harry in Sicilia, Sardegna e Calabria, regioni per le quali il Consiglio dei ministri ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza.

Gli interventi rientrano nelle forme di assistenza previste dall’ente di previdenza e assistenza per i propri iscritti in caso di calamità naturali.

pubblicità

Chi può accedere agli aiuti

Possono presentare domanda i medici e gli odontoiatri iscritti all’Enpam che abbiano subito danni a beni immobili – come la prima casa o lo studio professionale – o a beni mobili, tra cui automezzi, computer e attrezzature di lavoro.
Hanno diritto agli aiuti anche i pensionati Enpam e gli eventuali familiari superstiti.

Entità dei contributi

La sola iscrizione all’Enpam, con il versamento dei contributi di Quota A, consente di richiedere un rimborso che può arrivare a oltre 20.000 euro.
Per i professionisti che svolgono anche libera professione e versano la Quota B è previsto un contributo aggiuntivo di circa 6.000 euro.

Nel caso di libera professione esercitata in via esclusiva, qualora l’attività risulti temporaneamente impossibile a causa dei danni subiti, è possibile richiedere un sussidio giornaliero di circa 100 euro oppure un sussidio mensile di circa 2.900 euro.

È inoltre previsto un contributo sugli interessi dei mutui edilizi accesi per la ricostruzione o la riparazione della casa o dello studio danneggiati: l’Enpam può coprire fino al 75% degli interessi, con un limite massimo di circa 11.000 euro annui.

Come presentare la domanda

Le richieste di aiuto economico, complete della documentazione necessaria, devono essere presentate tramite gli Ordini provinciali dei medici e degli odontoiatri. Informazioni supplementari possono essere reperite a questo link.

I dati degli anni precedenti

A titolo di riferimento, nel solo 2024 l’Enpam ha destinato oltre 3,5 milioni di euro a sostegno dei propri iscritti colpiti da calamità naturali, confermando un intervento strutturato e continuativo sul versante dell’assistenza straordinaria.

Commenti

I Correlati

Dopo Milano-Cortina 2026 il Villaggio Olimpico diventerà student housing. Almeno 85 posti riservati a figli di medici e studenti iscritti all’Enpam.

Enpam lancia una nuova App per medici e odontoiatri: gestione della previdenza da smartphone e possibilità di delega digitale a commercialisti e consulenti.

Guida anche l’Enpam, la Cassa dei medici e degli odontoiatri

È la prima tranche degli adeguamenti economici previsti dagli Accordi collettivi nazionali per Medicina generale e Pediatria.

Ti potrebbero interessare

Se il medico o l’odontoiatra dipendente, a 65 anni di età, ha raggiunto il diritto alla pensione (cioè ha 42 anni e 10 mesi di anzianità contributiva più tre mesi di finestra se uomo e 41 anni e 10 mesi se donna), deve essere collocato a riposo

Quando ad essere accentrati sono periodi contributivi particolarmente lunghi, il costo può diventare importante e divenire un deterrente spesso insuperabile

Integrazione al minimo delle pensioni Enpam

Previdenza | Redazione DottNet | 29/08/2024 18:22

L’integrazione, in Enpam, è curata dal Servizio Trattamento Giuridico e Fiscale delle Prestazioni, dell’Area della Previdenza.

Il cedolino è già disponibile, mentre i pagamenti partiranno a inizio mese

Ultime News

Più letti