
Guida anche l’Enpam, la Cassa dei medici e degli odontoiatri
L’assemblea dell’Adepp, l’Associazione degli Enti di previdenza privati, ha rieletto all’unanimità Alberto Oliveti presidente.
Professionista marchigiano, classe 1953, originario di Senigallia (Ancona), Oliveti è anche presidente dell’Enpam, l’Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri.
In una nota, l’Adepp sottolinea come l’assemblea abbia registrato "con soddisfazione la presentazione di numerose candidature" per gli altri organi dell’associazione. La prossima seduta è fissata per l’8 gennaio 2026, quando saranno eletti i componenti del direttivo e del collegio sindacale.
È la prima tranche degli adeguamenti economici previsti dagli Accordi collettivi nazionali per Medicina generale e Pediatria.
Scotti: "Per me questo nuovo incarico rappresenta soprattutto una responsabilità e un impegno in risposta all'Assemblea e a tutti i medici che in Enpam trovano la loro casa previdenziale"
L’Enpam ha sottoscritto uno specifico protocollo d’intesa con due associazioni rappresentative delle strutture accreditate, AIOP ed ACOP
La gestione uscente ha chiuso con un saldo positivo di oltre 1,1 miliardi di cui 120 milioni di saldo previdenziale e più di 1 miliardo frutto dell’oculata gestione finanziaria
Se il medico o l’odontoiatra dipendente, a 65 anni di età, ha raggiunto il diritto alla pensione (cioè ha 42 anni e 10 mesi di anzianità contributiva più tre mesi di finestra se uomo e 41 anni e 10 mesi se donna), deve essere collocato a riposo
Quando ad essere accentrati sono periodi contributivi particolarmente lunghi, il costo può diventare importante e divenire un deterrente spesso insuperabile
L’integrazione, in Enpam, è curata dal Servizio Trattamento Giuridico e Fiscale delle Prestazioni, dell’Area della Previdenza.
Il cedolino è già disponibile, mentre i pagamenti partiranno a inizio mese
Commenti