
Dopo Milano-Cortina 2026 il Villaggio Olimpico diventerà student housing. Almeno 85 posti riservati a figli di medici e studenti iscritti all’Enpam.
Una parte dei 1.700 posti letto del Villaggio Olimpico di Milano, realizzato per ospitare gli atleti dei Giochi invernali Milano-Cortina 2026, sarà riservata ai figli di medici e odontoiatri e agli universitari già iscritti all’Enpam.
Al termine delle Olimpiadi e Paralimpiadi, la struttura verrà riconvertita in student housing e accoglierà studenti iscritti a università milanesi a partire dall’anno accademico 2026-2027. In questo contesto, almeno 85 posti saranno oggetto di diritto di prelazione.
Chi può esercitare il diritto di prelazione
Potranno esercitare la prelazione sia i figli di medici e odontoiatri iscritti all’Enpam, sia gli studenti di Medicina e Odontoiatria del V e VI anno che abbiano già aderito all’ente di previdenza. L’Enpam è infatti l’unico ente previdenziale italiano che consente l’iscrizione agli studenti già durante il percorso universitario, a partire dagli ultimi due anni di corso.
L’iscrizione anticipata permette agli studenti di maturare anzianità contributiva e di accedere a una serie di tutele e prestazioni riservate agli iscritti. Tra queste, anche la possibilità di prenotare un posto nello studentato milanese.
Il diritto di prelazione potrà essere riconosciuto anche agli studenti attualmente iscritti al IV anno che formalizzeranno l’adesione all’Enpam entro l’inizio dell’anno accademico 2026-2027.
"Abbiamo investito in quello che è il più grande studentato d’Italia perché è una scelta redditizia, lungimirante e che risponde concretamente al problema dell’emergenza abitativa universitaria", ha dichiarato il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti. "Dare la prelazione ai figli dei nostri iscritti e agli universitari del V o VI anno iscritti all’Enpam è un valore aggiunto che testimonia la nostra attenzione per chi domani diventerà medico o odontoiatra, per rinsaldare il patto tra generazioni".
Dove si trova lo studentato
Lo studentato sorgerà nell’area di rigenerazione urbana dello Scalo di Porta Romana, a breve distanza dalla fermata della metropolitana Lodi e dalle principali università milanesi, tra cui Statale, Bocconi e Cattolica. Il complesso sarà inserito in un nuovo quartiere con spazi verdi e servizi dedicati.
Termini e requisiti
Le domande potranno essere presentate fino ad aprile 2026. Tra i requisiti richiesti, la residenza ad almeno 30 chilometri da Milano e l’iscrizione a un’università milanese.
SIOH, CNEL e FedEmo rilanciano l’istituzione di un Tavolo tecnico nazionale per inserire l’odontoiatria speciale nel Piano della prevenzione.
Il decreto aggiorna i profili formativi di infermieri, odontoiatri e farmacisti, allineando l’Italia agli standard europei.
Dopo la dichiarazione dello stato di emergenza in Sicilia, Sardegna e Calabria, Enpam attiva aiuti economici per iscritti colpiti dal ciclone Harry, inclusi rimborsi e sussidi.
Il Comitato Medicina Senza Filtri porta nella capitale il dossier sulle criticità del semestre filtro: contestate irregolarità nelle prove, anomalie nelle graduatorie e sanatorie ministeriali.
Se il medico o l’odontoiatra dipendente, a 65 anni di età, ha raggiunto il diritto alla pensione (cioè ha 42 anni e 10 mesi di anzianità contributiva più tre mesi di finestra se uomo e 41 anni e 10 mesi se donna), deve essere collocato a riposo
Quando ad essere accentrati sono periodi contributivi particolarmente lunghi, il costo può diventare importante e divenire un deterrente spesso insuperabile
L’integrazione, in Enpam, è curata dal Servizio Trattamento Giuridico e Fiscale delle Prestazioni, dell’Area della Previdenza.
Il cedolino è già disponibile, mentre i pagamenti partiranno a inizio mese
Commenti