Canali Minisiti ECM

Schillaci: L'obbligo vaccinale non sarà rivisto, non è nel programma di Governo

Sanità pubblica Redazione DottNet | 15/09/2025 13:39

“Il comitato sui vaccini? Certo, rifarei tutto”. E poi rimarca: “Io sono tranquillissimo, vediamo che succede. Non mi sento sfiduciato dalla premier”

L’obbligo vaccinale per i bambini non si tocca, come vorrebbe invece la Lega. Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci non lascia spazio a dubbi e in un colloquio con il Fatto Quotidiano e Il Messaggero è tornato anche su tutta la vicenda del Nitag che tante polemiche ha scatenato durante il mese di agosto. “Rivedere l'obbligo? Non esiste – afferma perentorio Schillaci -. Non è nel programma del centrodestra e nessuno me ne ha mai parlato. Ognuno ha le sue idee ma questa cosa non è all'ordine del giorno”. Il Ministro riprende anche la polemica sul comitato vaccini, prima nominato e poi revocato dopo le polemiche per la presenza di due medici scettici sulle politiche vaccinali messe in atto dall’Italia negli ultimi anni (vedi Covid e obbligo vaccinazioni pediatriche).

“Il comitato sui vaccini? Quella commissione a dire il vero non è mia, negli anni passati non era stata mai convocata. Non conosco di persona questi due medici. So solo che di vaccini e vaccinazione devono parlare i medici esperti di questa materia”, sottolinea il Ministro che si dice “tranquillissimo” e non si sente sfiduciato dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni che in verità tutto il caos agostano sul Nitag se lo sarebbe risparmiato. Ma Schillaci, da tecnico, ribadisce che “la salute è un patrimonio da preservare, andrebbe tolta dall'agone politico. Abbiamo uno straordinario servizio sanitario nazionale, al netto delle tante difficoltà di chi ci lavora ce lo invidiano nel resto del mondo, la salute è il tema che più interessa alle persone”.

pubblicità


 

Commenti

I Correlati

Pubblicato il 13 Ottobre sulla rivista scientifica “Molecular Neurodegeneration” lo studio italiano è frutto di una prestigiosa collaborazione multi-istituzionale

Anna Iervolino: Un cambio di passo che ci colloca ai vertici in Italia

Attenzione al Covid e all'Rsv. Pregliasco: "Significativo aumento delle infezioni da Sars-CoV-2 che per le categorie a rischio può essere ancora pericoloso"

Orari più flessibili, supporto ai giovani medici nelle AFT e risorse per il funzionamento delle Case di Comunità in linea con il PNRR. I tempi più complessi rinviati alla prossima tornata contrattuale, adesso è corsa all'accordo

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti