|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Ordine dei medici: L'acquisto degli antibiotici senza ricetta è un malcostume italiano

Anelli (Fnomceo), "L'antibiotico resistenza è tra le principali cause di morte del futuro, solo formando i professionisti sanitari si possono ridurre le prescrizioni inappropriate"
Farmaci

"L’Organizzazione mondiale della sanità indica l’antibiotico-resistenza come una delle principali cause di morte del futuro. È un tema essenziale e un allarme vero, che deve essere affrontato con determinazione per ridurre l’utilizzo degli antibiotici e salvaguardare la salute delle persone". Lo ha detto Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), intervendo alla conferenza stampa "Antibiotico-resistenze in Urologia" di Roma.

"Il problema – spiega Anelli – non riguarda soltanto i medici, ma anche il mondo veterinario e alimentare, dove gli antibiotici vengono impiegati negli allevamenti. È dunque una sfida complessa, che coinvolge sanità, agricoltura e alimentazione". Il presidente della Fnomceo ha poi sottolineato come il "ministero della Salute stia mostrando grande attenzione, in particolare grazie all’impegno del sottosegretario Gemmato, che ha più volte richiamato l’importanza della regolamentazione e, soprattutto, della formazione. Solo formando i professionisti sanitari si possono ridurre le prescrizioni inappropriate e favorire una valutazione clinica caso per caso".

pubblicità

Anelli ha infine richiamato la necessità di una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini: "In Italia esiste ancora il malcostume di acquistare antibiotici senza ricetta. È fondamentale sensibilizzare la popolazione a utilizzare questi farmaci solo dietro prescrizione medica e rendere tutti gli attori del sistema – medici, farmacisti e pazienti – responsabili di un uso corretto e consapevole".

Farmaci
Commenti
PB
Piergiorgio Bertucci
Non dobbiamo sensibilizzare la popolazione, ma quei farmacisti che dispensano antibiotici senza presentazione di ricetta medica. Per fortuna certamente non tutti i farmacisti sono "droghieri", la maggior parte sono professionisti seri. La popolazione ormai disprezza il medico e apprezza più il parere del farmacista ma anche di "miocuggino".
Rispondi
24/10/2025 14:07
1 Risposte
PP
Pasquale Piccinni
D’accordo, con la Fondazione NoSepsi onlus cerchiamo di diffondere questa cultura
Rispondi
23/10/2025 15:28

I Correlati

Influenze stagionali: diagnostica molecolare per contrastare diagnosi errate e antibiotico-resistenza
Infettivologia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Vertex acquisisce Crinetics: l’endocrinologia rara diventa un nuovo asse strategico
Aziende
Vertex acquisisce Crinetics: l’endocrinologia rara diventa un nuovo asse strategico
Con il closing dell’operazione da circa 10 miliardi di dollari, Vertex integra Crinetics e rafforza il portafoglio endocrinologico con paltusotine nell’acromegalia e atumelnant in sviluppo clinico.
Inalatori e sostenibilità, Chiesi punta sul propellente HFA-152a
Farmaci
Inalatori e sostenibilità, Chiesi punta sul propellente HFA-152a
Validati in Europa i dossier regolatori per pMDI destinati alla terapia di asma e BPCO
Ferro endovena sotto revisione EMA: il PRAC valuta il rischio di ipofosfatemia e danno osseo
Farmaci
Ferro endovena sotto revisione EMA: il PRAC valuta il rischio di ipofosfatemia e danno osseo
L’Agenzia europea dei medicinali avvia una revisione dei prodotti a base di ferro somministrati per via iniettiva: al centro, ipofosfatemia, osteomalacia e adeguatezza delle attuali misure di prevenzione.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.