
Da Alzheimer a malattie cardiache, basta un esame del sangue
In un momento in cui la scienza medica è sempre più predittiva e preventiva, la medicina di laboratorio si conferma uno dei pilastri fondamentali della sanità moderna. Grazie ai biomarcatori, molecole misurabili nel sangue e in altre matrici biologiche come saliva e urine, è infatti possibile identificare precocemente numerose patologie, monitorare la risposta ai trattamenti e personalizzare le terapie. Il tema è al centro del 57/esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica - Medicina di Laboratorio (Sibioc), in corso a Firenze, dove specialisti, ricercatori e clinici hanno discusso le nuove frontiere della medicina di laboratorio nella diagnosi e nella cura delle malattie.
Lieve miglioramento in alcuni Paesi; il 3% è sottopeso
Cresce la spesa pubblica per la sanità ma aumenta rinuncia alle cure. Italia con pochi infermieri e medici sempre più anziani
Silvestro Scotti (Fimmg): "Un cambio di passo importante ma non siamo ancora al traguardo, entro giugno l’accordo 2025 – 2027"
Per antidiabetici 1,45 miliardi, il 23,9% assume male i farmaci. Secondo la Relazione del Ministero della Salute, il diabete colpisce circa il 6,2% della popolazione italiana con una prevalenza in aumento soprattutto al Sud
Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso
I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri
Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"
"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"
Commenti